1 dicembre

Impresa Donna contro la discriminazione di genere nel segno di Rosa Parks

Le imprenditrici di Confesercenti attualizzano il gesto della donna che il 1 dicembre del 1955 dette avvio alla battaglia per i diritti civili

Impresa Donna contro la discriminazione di genere nel segno di Rosa Parks

Impresa Donna (Confesercenti) ricorda la figura di Rosa Parks, nell’anniversario del gesto che la rese celebre in tutto il mondo e sancì una tappa fondamentale nella battaglia per l’ottenimento dei diritti civili degli afroamericani.

 

Impresa Donna contro la discriminazione di genere nel segno di Rosa Parks

«Oggi, Impresa Donna Confesercenti Imperia – scrivono –  attualizza il significato di quel “rifiuto più famoso” e lo proietta nel contesto economico e lavorativo. La storia di Rosa Parks ci insegna che la conquista della dignità e dei diritti passa attraverso la ferma volontà di occupare, senza paura, il posto che ci spetta,” dichiara Erika Martini Presidente di Impresa Donna Confesercenti Imperia.»

            

«Per noi imprenditrici – ancora la nota – questo significa dire ‘No’ alla segregazione di genere sul lavoro, ‘No’ alle discriminazioni salariali e ‘No ai pregiudizi che limitano la nostra leadership.  L’Associazione ribadisce l’impegno costante nel supportare le donne ad affermare la propria posizione nel mercato, spesso costrette a lottare per sedersi ai tavoli decisionali o per ottenere le stesse opportunità dei colleghi uomini».

 

«La lotta per i diritti civili è finita, ma la battaglia per la piena parità economica è ancora aperta – concludono -. L’Associazione invita la comunità e le istituzioni a non dimenticare come i grandi cambiamenti inizino sempre da un atto di coraggio individuale»

 

Il nobile gesto

Il primo dicembre del 1955, a Montgomery, in Alabama, Rosa, sarta, sfidò apertamente la segregazione razziale in vigore sui mezzi pubblici rifiutandosi di cedere il posto sul bus, al ritorno dal lavoro, a un uomo bianco. Per il dignitoso rifiuto venne arrestata. La stessa notte Martin Luther King e i leader del movimento per i diritti civili avviarono una serie di azioni dimostrative contro la segregazione e in supporto di Rosa, tra cui il boicottaggio dell’Azienda di trasporto pubblico che durò oltre un anno. Nel 1956 la Corte Costituzionale USA abolì le differenze tra bianchi e neri sui mezzi pubblici.