In arrivo i nuovi voucher nido: come funzionano
La misura prevede fino a 200 euro al mese di contributo per l'iscrizione all'asilo
Le famiglie potranno tirare un (breve) sospiro di sollievo.
In arrivo i nuovi voucher nido
Per diminuire i costi di iscrizione, sia alle strutture pubbliche che private, verranno emessi dei voucher da utilizzare per gli asili nido, una spesa particolarmente delicata per chi si ritrova con un bambino piccolo.
Potranno usufruirne le donne lavoratrici, ma anche le iscritte a corsi di formazione professionali o tirocini, con un ISEE non superiore ai 50 mila euro. Per quanto riguarda i nuclei familiari (non solo mamme ma famiglie in situazione di disagio economico), il limite è fissato a 20 mila euro.
L’importo del voucher è di 200 euro al mese per chi ha un ISEE sotto i 10 mila euro; 100 euro al mese invece per chi supera questa soglia.
La somma massima annuale che può essere erogata è di duemila euro (pari a 200 euro per 10 mesi di frequenza) per le famiglie con un ISEE inferiore ai 10mila euro, di mille euro per quelle che superano questa cifra (pari a 100 euro al mese per 10 mesi).
I comuni avranno tempo fino al 20 luglio per adeguarsi. Tramite avvisi pubblici, informeranno le famiglie su come richiedere il voucher.
Le risorse verranno direttamente agli asili, non passeranno quindi tra le mani dei genitori, che potranno già usufruirne per l’anno educativo 2018/2019.