Cronaca

In arrivo maltempo, vento forte e mare molto agitato. Le previsioni di Achille Pennellatore

E' in arrivo una perturbazione atlantica che porterà pioggia e neve in quota e soprattutto un forte vento e mare da agitato a molto agitato

In arrivo maltempo, vento forte e mare molto agitato. Le previsioni di Achille Pennellatore
Cronaca Golfo Dianese, 09 Dicembre 2017 ore 17:50

E' in arrivo una perturbazione atlantica che porterà pioggia e neve in quota e soprattutto un forte vento e mare da agitato a molto agitato.

Le previsioni di Achille Pennellatore: "attenzione al vento e al mare molto agitato"

Il meteorologo del Porto Sole di Sanremo, Achille Pennellatore non dà buone notizie per l'inizio della settimana per quanto riguarda le previsioni.
"Vorrei invitare gli amici (e anche non amici) che hanno una barca ormeggiata nei porti della Liguria, di rinforzare per bene gli ormeggi per la giornata di lunedì, quando un'attiva perturbazione atlantica attraverserà da W verso E la nostra regione".

La perturbazione porterà piogge e neve in quota, ma soprattutto vento di Libeccio vero mischiato a Ostro (fra SW e S), e non Libeccio falso ovvero Maestrale di ritorno, per cui il fetch che lo accompagnerà sarà piuttosto lungo, dalle coste algerine e il moto ondoso e la risacca sarà notevole.

Sono previste onde da SSW sui 4/5 metri a iniziare dalla notte fra domenica e lunedì sul Ponente, fra 5 e 6 metri sul Levante, con un culmine a metà giornata circa e primo pomeriggio di lunedì e un lento calo solo dalla serata o tarda serata di lunedì.

"Amici pescatori e marinai in genere prendete gli opportuni accorgimenti del caso. Invito anche chi non ha dimestichezza con il mare a non fare i temerari sfidando le onde sulle passeggiate a mare, dighe foranee dei porti e le scogliere esposte. Massima attenzione".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie