Coronavirus

In aumento incidenza e ricoveri, ma la Liguria resta "bianca"

Superata la soglia dei 150 casi ogni 100mila abitanti.

In aumento incidenza e ricoveri, ma la Liguria resta "bianca"
Pubblicato:

L’aumento importante dell’incidenza media settimanale- ha detto il direttore generale di Alisa, Filippo Ansaldi, a margine della conferenza di aggiornamento sull'andamento della pandemia Coronavirus - si registra in modo omogeneo su tutto il territorio regionale"

 

Incidenza maggiore di oltre il doppio tra i bambini

"Abbiamo superato i 150 casi ogni ‪100.000‬ abitanti - spiega - mentre si conferma un’incidenza diversa nelle diverse fasce di età: l’estate scorsa era maggiore negli adolescenti mentre in questo momento il driver di infezione è rappresentato dai bambini tra i 6 e i 12 anni, con una incidenza superiore due volte e mezzo a quella nelle altre fasce d'età."

 

Liguria resta in Zona Bianca

Sono in aumento anche le ospedalizzazioni, a fronte di una crescita esponenziale dell’incidenza, l’aumento dei ricoveri in ospedali nelle ultime settimane è stata costante. La Liguria nell’ultimo report ministeriale si conferma in area bianca, con un rischio moderato.

 

La campagna vaccinale

"Per quanto riguarda le coperture vaccinali con almeno una dose - continua - , quello registrato nelle fasce target che possono avere complicanze, rileva tassi di copertura pari ad almeno l’85% nei soggetti sopra i 50 anni. Per quanto riguarda le dosi aggiuntive e booster i valori non sono ancora ottimali, occorre raggiungere tassi di copertura superiori in questi soggetti che possono andare incontro a forme più complicate di malattia. "

Seguici sui nostri canali
Necrologie