In tutti gli ospedali un menù ligure per Pasquetta
L'iniziativa coinvolgerà tutti gli ospedali della Liguria. Ai pazienti ricoverati verrà servito un menù interamente dedicato ai piatti tipici regionali, realizzati con prodotti a chilometro zero
Domani, in occasione di Pasquetta, gli ospedali liguri prepareranno un menù tutto ligure per i loro pazienti.
Un menù ligure per Pasquetta
Trofie al pesto, baccalà con patate e olive taggiasche, focaccia ligure, zimino di ceci, buridda di seppie, torta pasqualina e i tradizionali canestrelli. Sono alcuni dei piatti tipici regionali che le aziende sanitarie e ospedaliere della Liguria serviranno domani ai pazienti ricoverati, fatte salve indicazioni mediche particolari. Un modo per allietare, seppur trascorsa in ospedale, una giornata di festa.
Un’idea simile era già stata proposta per la giornata del malato (11 febbraio), con una serie di pietanze speciali per l’occasione.
I menù offerti dalle singole aziende saranno composti, dall’antipasto al dolce, da piatti della tradizione regionale. Altro elemento caratterizzante è l’utilizzo di prodotti locali, il ricorso alla filiera corta grazie al coinvolgimento di fornitori qualificati del territorio.
A curare i menù sono stati i responsabili delle Unità Operative di dietologia dei diversi presìdi, concordi nell’affermare che “quella ligure è una cucina leggera, varia ed equilibrata quindi adatta per chi deve seguire una dieta sana e gustosa allo stesso tempo. Pesce, verdure, legumi, olio la fanno da padroni nella tradizione ligure e sono gli elementi caratterizzanti anche di un regime alimentare corretto e salutare”.
Nell’imperiese, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana e l’assessore Marco Scajola parteciperanno all’iniziativa presso l’ospedale di Imperia. L’assessore Gianni Berrino invece si recherà all’ospedale di Sanremo.