In Valle Argentina ambulatorio a rotazione dopo il pensionamento di Liguorini
La soluzione individuata dall'Asl 1 imperiese in attesa di trovare un sostituto per il medico di famiglia
Il pensionamento dell'amato medico di base Nino Liguorini ha rischiato di lasciare scoperti i comuni di Molini di Triora, Triora e Carpasio. Oggi una riunione tra i sindaci dei comuni coinvolti e il direttore del distretto socio-sanitario.
In Valle Argentina ambulatorio a rotazione dopo il pensionamento di Liguorini
L'emergenza nasce dalla carenza endemica in molte zone d'Italia della figura professionale: nessun sostituto all'orizzonte, per il momento. per di più, i medici di base di Badalucco e Taggia sono già saturi di pazienti. La soluzione ravvisata è l'istituzione di un ambulatorio mobile a rotazione, con un medico presente, che una volta a settimana raggiungerà i comuni interessati. Nel frattempo, l'Asl ha attivato tutti i canali per la ricerca di una nuova figura che sostituisca Liguorini, in collaborazione, anche, con l'Ordine dei Medici. Il comune di Molini di Triora sarebbe anche disposto a mettere a disposizione un alloggio a titolo gratuito.
Certo, manca la figura stabile di un professionista di riferimento, ma lo sforzo dell'azienda è stato quello di mantenere la continuità assistenziale in emergenza e cercare nel frattempo una soluzione a tempo indeterminato, garantendo le visite, le cure primarie e la prescrizione dei farmaci emergenziali. Scongiurati, dunque, i timori degli abitanti della Valle che rischiavano di trovarsi senza accesso al medico di base a stretto giro Liugorini andrà in pensione a partire dal primo di ottobre.