In "zona rossa" sequestrati 27 pass falsi, coltelli e spray al peperoncino
Sono state impiegate 370 unità come personale delle forze dell’ordine, oltre ai reparti speciali di carabinieri, polizia e finanza

Oltre 3.000 persone controllate ai varchi della “zona rossa”, 27 i pass falsi sequestrati e 17 quelli intestati a persona diversa, a cui si aggiungono 15 coltellini multiuso, numerose bottiglie di vetro contenenti alcolici e diversi spray al peperoncino.
Sono questi, in estrema sintesi, i dati della sicurezza al 75/mo Festival di Sanremo
coordinata dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo. Nel complesso sono state impiegate 370 unità come personale delle forze dell’ordine, oltre ai reparti speciali di carabinieri, polizia e guardia di finanza. Lungo le principali arterie di accesso a Sanremo, inoltre, sono stati ispezionati 747 veicoli.
I controlli nella "zona rossa” nel circondario del teatro Ariston
sono stati condotti unitamente al personale di vigilanza della Rai. In questo caso, sono stati 400 i giornalisti accreditati, che potevano accedere al perimetro di sicurezza anche attraverso percorsi agevolati, in quanto già oggetto di preventivi accertamenti da parte delle forze dell’ordine. In ultimo, sono stati emessi 15 avvisi orali e 9 fogli di via obbligatorio, mentre cinque persone sono state denunciate. Centoquattro sono stati gli esercizi commerciali controllati dalla guardia di finanza.
Fabrizio Tenerelli