Inaugurata la sede “Terre del Moscatello” nel centro storico di Taggia

Taglio del nastro ieri a Taggia

Inaugurata la sede “Terre del Moscatello” nel centro storico di Taggia
Taggia, 07 Dicembre 2019 ore 16:52
Altro importante passo, ieri, per la Rete d’Imprese agricole “Terre del Moscatello”, con l’inaugurazione della sede che fungerà da punto vendita e da luogo ove verranno ospitate le degustazioni e le visite guidate.
Sito nel centro storico di Taggia, dove un tempo c’era l’Osteria Germinal, l’Enoturismo Terre del Moscatello sarà il fulcro delle attività della Rete, la quale benefica di un finanziamento della Regione Liguria e della Unione Europea, nell’ambito della Misura 16.04 del P.S.R. Liguria 2014/2020.
All’inaugurazione erano presenti il vice sindaco di Taggia Chiara Cerri, che ha tagliato il nastro, e l’Assessore al Turismo della Regione Liguria Gianni Berrino, i quali hanno apprezzato l’iniziativa e i potenziali risvolti, sia per le produzione agricole che per il mercato turistico. Il Presidente della Rete Marco Risso e Eros Mammoliti, socio e studioso dei vitigni antichi hanno brevemente illustrato la vocazione della Rete di Imprese. Presente tra gli altri il Prof. Alessandro Carassale, che con il libro “l’Ambrosia degli Dei” (Atene Edizioni, 2002) ha suscitato l’interesse al recupero da parte dei vignaioli e che ha fornito le fonti storiche su cui è stata basata la ricostruzione dell’epopea del vitigno.
Nelle prossime settimane, dopo un comprensibile periodo di rodaggio, verranno presentate le iniziative enoturistiche che la Rete d’Imprese metterà in essere per la promozione del Moscatello di Taggia e dei prodotti delle aziende agricole.

Rete d’Imprese

La Rete d’Imprese agricole Terre del Moscatello è una aggregazione di aziende del ponente ligure.
È nata con lo scopo di promuovere la vendita dei frutti delle aziende agricole, sia il Moscatello, che gli altri vini, che gli altri prodotti.
Vi aderiscono oggi 10 produttori:
  • Tenutemf Srls Agricola – Imperia
  • Calvini Luca – Sanremo
  • Giannascoli Anna Maria – Bussana di Sanremo
  • Rovebella – Fratelli Ribul Ssa Santo Stefano al Mare
  • Podere Donzella di Donzella Elena – Castellaro
  • Lagazio Valentina – Terzorio
  • Da Parodi Ssa – Castellaro
  • Ssa Mammoliti – Ceriana
  • Ferrari Giacomo – Terzorio
  • Zunino Antonio – Taggia
Tutti gli aderenti alla Rete d’Imprese agricole Terre del Moscatello sono prima di tutto iscritti alla Associazione dei Produttori del Moscatello (www.moscatelloditaggia.it), la quale si è data l’obiettivo di garantire la qualità con un rigido disciplinare di produzione ed accurati controlli.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità