Inaugurata la strada di Monesi, "La Liguria riparte anche dall'entroterra"

"Grazie a un investimento complessivo di 3 milioni di Fondi di Protezione Civile, abbiamo realizzato il nuovo bypass stradale e riqualificato il comprensorio, meta turistica molto apprezzata da escursionisti, bikers e famiglie."

Inaugurata la strada di Monesi, "La Liguria riparte anche dall'entroterra"
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata oggi la strada di Monesi dopo che era stata riaperta al traffico (solo nei fine settimana) lo scorso giugno.

L'inaugurazione della strada dopo la riapertura lo scorso giugno

Presente alla cerimonia anche il Presidente della Regione Giovanni Toti " La Liguria riparte anche dall’entroterra- afferma- questa mattina finalmente abbiamo inaugurato la nuova strada di Monesi di Mendatica, interrotta da una frana nel 2016 e già percorribile pedonalmente dallo scorso dicembre. Grazie a un investimento complessivo di 3 milioni di Fondi di Protezione Civile, abbiamo realizzato il nuovo bypass stradale e riqualificato il comprensorio, meta turistica molto apprezzata da escursionisti, bikers e famiglie. Un’altra promessa mantenuta: riaprire oggi questa strada è il simbolo di una Liguria che ancora una volta, con lavoro e determinazione, è ripartita più forte di prima"

“L’apertura di questa strada – continua il presidente Toti - è un segnale importante della ripartenza di questa regione, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare tante emergenze, rialzandosi ogni volta più forte e determinata di prima. Qui, dopo la terribile alluvione del 2016, la priorità è stata fin da subito la realizzazione di una strada alternativa: un intervento molto complesso, che insieme all’assessore Giampedrone, è stato progettato da zero, dopo che la strada provinciale era stata completamente distrutta dalla frana. Oggi siamo qui per testimoniare ancora una volta la vicinanza della Regione ad un territorio che ha patito davvero tanto ma che è bellissimo e merita di ripartire, come dimostrano i tanti turisti che già in queste settimane sono tornati in queste zone”.

“Abbiamo fatto un grande lavoro – ha aggiunto l'assessore Scajola -. Nessuna altra realtà in Liguria ha ricevuto un investimento così importante. Regione Liguria è stata fin da subito al fianco di questo territorio, che ha sempre dimostrato grandi forza, tenacia e voglia di ripartire. Per portare avanti questi interventi è stato indispensabile il confronto continuo e la collaborazione con le amministrazioni locali. Adesso finalmente guardiamo al futuro con fiducia: questi luoghi hanno per me un significato particolare, sono legati alla mia infanzia e aver avuto l’onore di poter lavorare per restituire questa strada a chi su questo territorio abita e lavora è stato un privilegio ed è oggi motivo di grande orgoglio”.

"Oltre ad impegnarci per questa nuova strada - ha proseguito l’assessore al Turismo Gianni Berrino - abbiamo lavorato ad un piano di rilancio ambizioso, ma adeguato alla bellezza e unicità di questo comprensorio: siamo certi, oggi più che mai, che lo sviluppo turistico del nostro entroterra sia strategico anche per garantire ai turisti vacanze in totale sicurezza. L’obiettivo è puntare non solo sul periodo invernale ma anche sui mesi estivi con l’attivazione degli impianti di risalita a partire dalla seggiovia, attrezzata anche per il trasporto di biciclette a disposizione di escursionisti e bikers, la realizzazione di un bike-park, con sentieri protetti e piste di down-hill, interventi pedonali e alla presenza di nuove attrezzature per bikers sui sentieri di collegamento tra la seggiovia, la strada militare Monesi-Limone e l’altavia dei Monti liguri”.

Monesi, così come altre località dell'entroterra, furono molto colpite durante l'alluvione del 2016 che causò il cedimento della strada principale del paese isolando di fatto il paese. I lavori sono iniziati nel 2018.

Le foto

toti monesi1
Foto 1 di 5
toti monesi2
Foto 2 di 5
toti monesi3
Foto 3 di 5
toti monesi4
Foto 4 di 5
toti monesi5
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie