Inaugurato il primo Info point per i profughi

entro la fine di questa settimana verrà aperto anche in provincia di Imperia

Inaugurato il primo Info point per i profughi
Pubblicato:

"Questo è il primo dei quattro Info Point che stiamo allestendo in tutte e quatto le province liguri. Oggi verrà aperto anche a Savona, mercoledì alla Spezia, dove c’è un camper temporaneo che verrà sostituito con un’analoga struttura, ed entro la fine di questa settimana anche Imperia”.
Così il presidente della Regione Liguria e commissario straordinario per la gestione dell’accoglienza dei profughi Giovanni Toti, in occasione dell’inaugurazione dell’Info Point di Genova, a cui hanno partecipato anche l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Raul Giampedrone e il consigliere delegato alla protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino che si è svolta ieri.
L’Info Point di Genova si trova di fronte alla stazione Brignole, all’angolo tra via Cadorna e viale Caviglia, e sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 per accogliere le persone in arrivo dall’Ucraina.
“Questi saranno punti di prima informazione e assistenza per chi dovesse arrivare dall’Ucraina autonomamente - ha continuato Toti - e quindi non accompagnato da associazioni umanitarie a vario titolo o Onlus o avere già una struttura, come accade nella maggioranza dei casi. Probabilmente, sulla base della domanda che abbiamo potuto constatare fino ad oggi, questi Info Point avranno un uso residuale ma è importante essere pronti a orientare tutti bisogni”.
Nei vari Info Point saranno assegnati i codici STP (straniero temporaneamente presente), saranno eseguiti i tamponi, verranno forniti eventuali dispositivi di protezione individuale e sarà distribuito materiale informativo sulla prevenzione e su tutte le profilassi e gli adempimenti sanitari previsti o raccomandati. In tutte e quattro le province, vicino all’Info Point verrà allestita dalla Protezione Civile regionale una tenda per consentire a chi arriva di ripararsi dal freddo in caso di attesa nell’accesso ai vari servizi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie