IN TRIBUNALE A IMPERIA

Inchiesta bracconaggio: condannati il sindaco di Triora (2 anni) e altri 5 imputati

Il gup Massimiliano Botti del tribunale di Imperia ha condannato, oggi, in primo grado nelle forme del rito abbreviato, a 2 anni e 4mila euro

Inchiesta bracconaggio: condannati il sindaco di Triora (2 anni) e altri 5 imputati
Pubblicato:
Aggiornato:

Di Fazio era accusato di porto illegale di armi e caccia di frodo

Il gup Massimiliano Botti del tribunale di Imperia ha condannato, oggi, in primo grado nelle forme del rito abbreviato, a 2 anni e 4mila euro di multa: il sindaco di Triora Massimo Di Fazio, accusato di porto illegale di armi e di caccia di frodo sia al di fuori del periodo venatorio che in aree protette. Il pm Luca Scorza Azzarà aveva chiesto 2 anni e 10 mesi. L’inchiesta risale al 2019 e le indagini vennero condotte dalla polizia postale attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali condotte anche con l’uso di “Trojan”, nient’altro che dei malware utilizzati per infrangere i sistemi informatici.

Nella stessa inchiesta sono stati condannati anche

Alberto Basile di Bordighera (4 mesi); Mattia Rizzo, di Badalucco (8 mesi e 2.200 euro); Lorenzo Rebaudo di Sanremo e Lorenzo Ascheri, di Bordighera (4 mesi), Germano Anfosso, di Isolabona (1 anno, 4 mesi e 2.600 euro di multa). Gli imputati sono tutti accusati, a vario titolo, di porto illegale di arma da sparo, bracconaggio e uccisione di animale.

Il giudice ha poi accolto le istanze di non luogo a procedere

per i tre imputati che avevano scelto il rito ordinario: Domenico Novella, di Taggia; Andrea Lombardi, di Apricale e Mauro Melighetti, di Bordighera.

Il non luogo a procedere nasce dal fatto che i tre erano finiti sotto inchiesta sulla base delle intercettazioni telefoniche di un altro processo - a carico del sindaco Di Fazio - e per questo motivo inutilizzabili, in base a un pronunciamento della Cassazione. Accolte anche le tre richieste di messa alla prova ai servizi sociali per: Diego Melighetti, di Bordighera; Walter Zandonella, di Ventimiglia e Lorenzo Maria Brogna di Bordighera. 

Seguici sui nostri canali
Necrologie