Inchino alla processione: Diocesi, provvedimenti in caso di abusi

Lo comunica la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, in una nota con cui interviene dopo il caso del presunto "inchino", davanti a Carmelo Palamara

Inchino alla processione: Diocesi, provvedimenti in caso di abusi
Pubblicato:

Inchino

"Se emergeranno comportamenti non opportuni o peggio degli abusi liturgici avvenuti all'insaputa di chi celebrava, si adotteranno gli opportuni provvedimenti canonici, perché sia sempre più chiaro il senso spirituale e pastorale di questa celebrazione, in netta contrapposizione ad ogni forma di strumentalizzazione".

Lo comunica la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, in una nota con cui interviene dopo il caso del presunto "inchino", davanti a Carmelo Palamara, sabato scorso, durante la processione della Madonna dei Polsi (chiamata anche Madonna della Montagna), a Ventimiglia Alta.

Il comunicato

"La festa nasce dalla richiesta di un gruppo di fedeli, che desiderano mantenere il legame spirituale con la pietà popolare della propria terra d'origine - è scritto nella nota -. Infatti una folta comunità di immigrati calabresi da decenni sono presenti nella città di confine e in tutta la diocesi".

E poi. "L'organizzazione di questo appuntamento di preghiera nasce dall'attenzione pastorale della Chiesa locale, che ha una vocazione particolare all'accoglienza, all'educazione e all'integrazione. Nel corso di quest'anno è stata donata e posizionata nella chiesa da cui è partita la processione l'effige della Madonna di Polsi, con il beneplacito della soprintendenza ai beni culturali e della commissione diocesana d'arte sacra: da allora si celebra questa festa".

Si legge nel comunicato: "L'anno scorso la diocesi aveva già ribadito che si trattava della festa della Madonna e non della 'ndrangheta e si erano riproposte le medesime disposizioni della diocesi di Locri-Gerace in merito a questa celebrazione". Conclude: "Se da una parte non si può negare un atto devozionale e di pietà popolare, dall'altro la diocesi vigila e segue con attenzione che nessuna norma liturgica o canonica sia violata. Se vi sono stati degli abusi da parte dei partecipanti o organizzatori - cosa che ferirebbe gravemente la comunità cristiana e la fede - l'indagine dei carabinieri che è stata aperta non potrà che far luce su quanto accaduto".

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie