Incidenti sul lavoro: si mobilitano i sindacati

Dopo l'ennesimo episodio che riporta un grave incidente sul lavoro, i sindacati annunciano una mobilitazione generale con due ore di sciopero

Incidenti sul lavoro: si mobilitano i sindacati
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro incidente sul lavoro, l’ennesimo nella nostra regione. I sindacati annunciano una mobilitazione generale.

Incidenti sul lavoro: si mobilitano i sindacati

L’ennesimo episodio che vede protagonisti i lavoratori. A Leivi, un operaio è scivolato dal tetto di un capannone industriale, cadendo da un’altezza di 8 metri. Al momento, le sue condizioni sono considerate gravi. Situazione meno drammatica per un altro operi, impegnato a Galata Museo del Mare. L’uomo è caduto da 4 metri di altezza da un’impalcatura, fortunatamente senza riportare danni troppo seri.

Sicurezza sul lavoro in Italia

Una situazione, quella degli incidenti sul lavoro, particolarmente drammatica nel nostro paese. Nel 2017, secondo quanto riportato dall’INAIL, le denunce per incidenti mortai sono state 1.029, con un incremento dell’1,1% rispetto all’anno precedente. In particolare modo, crescono quelli in itinere, ossia per raggiungere il luogo di lavoro (+5,2%), mentre sono leggermente diminuiti quelli che avvengono durante il lavoro stesso.

L’aumento si è registrato soprattutto nel nord ovest del Paese, con la Liguria al secondo posto.

La mobilitazione dei sindacati

“Dobbiamo fermare questo stillicidio” ha dichiarato Luca Maestripieri, segretario generale della CISL Liguria. La prossima settimana, insieme a CGIL e UIL, ci sarà una grande mobilitazione nei posti di lavoro, nelle fabbriche e nei cantieri per sensibilizzare sul tema. Previste due ore di sciopero. “Fermiamo la strage”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie