Inizia l'avventura per centinaia di "primini" del Cassini
La cerimonia di apertura al teatro del Casinò. "Consegnare alla società dei cittadini consapevoli"
Questa mattina la cerimonia di apertura, nel teatro dell'opera del Casinò di Sanremo, per l'anno scolastico 2024-25 del Liceo G.D. Cassini.
Inizia l'avventura per centinaia di "primini" del Cassini
Oltre a centinaia di studenti che si accingono a incominciare il loro percorso nello storico e prestigioso istituto della Città dei Fiori, genitori e insegnanti, erano presenti la dirigente scolastica Mara Ferrero, il sindaco Alessandro Mager con una delegazione dall'amministrazione, il senatore Gianni Berrino (FdI) e una rappresentanza della giunta ligure con il presidente ad interim Alessandro Piana e l'assessore alla Formazione Marco Scajola. In prima fila anche i massimi vertici territoriali delle istituzioni e delle forze dell'ordine: non a caso. «Abbiamo voluto la loro presenza- ha spiegato la preside alla platea di studenti- perché questo sia il modo più evidente e immediato per mostrare che il vostro percorso non arricchirà solo le vostre conoscenze, l vostre competenze, ma porterà a consegnare alla società dei cittadini consapevoli». Oltretutto, sulla stessa lunghezza d'onda, la cerimonia si è aperta con l'esecuzione dell'Inno di Mameli ad opera della banda del Liceo Musicale.
«Siete belli, siete tanti e siete entusiasti- così. invece, il sindaco Mager, che tra i banchi del Cassini, nella sezione Liceo Classico, ha trascorso la sua adolescenza-. Ogni giorno che passate a scuola, lo passate a costruirvi come individui, ed è bello che ci siano momenti come questo. La scuola è un presidio di cultura e legalità». Nel corso dell'evento, regione Liguri ha consegnato ai ragazzi del Liceo un attestato per premiare il lavoro svolto dal Diciannovesimo secolo, primissima campanella in assoluto per i "cassiniani" negli anni Sessanta del 1800. L'attestato consegnato dalle mani del presidente ad Interim Alessandro Piana che ha "interrogato" due studentesse, chiedendo loro che cosa si aspettassero dalla scuola. «Il confronto con le vostre direttive- ha detto- è importante per noi amministratori». Il Presidente fcente funzioni ha concluso portando il suo augurio di buon anno scolastico 2024/2025 agli studenti, che stanno per intraprendere un lungo percorso pieno di soddisfazioni; agli insegnanti, che andranno a ricoprire un ruolo delicatissimo, non solo dal punto di vista del trasferimento delle competenze e quello educativo; e ai genitori e alle famiglie, che ha invitato a collaborare con la scuola per fare in modo che i ragazzi si sentano coinvolti nel processo della loro crescita e maturazione.
12 classi prime per l'anno scolastico 2024-25
Le prime classi attivare quest'anno, sono 12, in ordine decrescente: cinque sezioni di Liceo Scientifico (due con indirizzo curvatura robotica); quattro del Liceo Linguistico (tedesco, spagnolo, russo); due del Liceo Classico e una del Liceo Musicale. In totale, gli studenti del liceo cassini sono circa un migliaio. E' un momento d grande emozione, perché è una delle poche volte che vedrò tutti i miei studenti, a cui augur buon anno, yuniti in un abbraccio corale. Auguro un buon anno scolastico anche ai miei docenti, che hanno impiegato molto impegno per la preparazione dell'attività didattica e alle famiglie a cui auguro collaborazione.
Un problema di spazi
Secondo la dirigente, l problematiche delle scuole sanremesi sono quelle tipiche liguri: in sostanza, sono legate agli spazi. Il sogno della dirigente è vedere tutti i suoi studenti uniti in un unico istituto. Un sogno che ricalca quello dell'amministrazione Biancheri, il cui obiettivo era riunire tutte le scuole sanremesi in un unico hotspot. Un sogno condiviso anche dall'amministrazione Mager che, a margine dell'evento, ha ribadito la priorità, massima, assegnata all'edilizia scolastica dal suo esecutivo. primo step: altre 40 aule al Mercato ei Fiori.