Interventi di soccorso in mare della Guardia Costiera

Se la sono vista brutta due minorenni che, a causa della poca esperienza si sono trovati in difficoltà al largo delle spiagge di Imperia Oneglia

Interventi di soccorso in mare della Guardia Costiera
Pubblicato:
Aggiornato:

Guardia Costiera

Se la sono vista brutta due minorenni che, a causa della poca esperienza si sono trovati in difficoltà al largo delle spiagge di Imperia Oneglia. Su una canoa il ragazzo, su un windsurf la ragazza, hanno avuto difficoltà nel gestire i due mezzi viste le condizioni del mare che stavano diventando proibitive.

Il primo mezzo si è riempito d’acqua e il tentativo di rientrare con il secondo non è andato a buon fine, a causa del vento di grecale infatti, i due venivano spostati sempre più verso il Porto di Oneglia non riuscendo pertanto a raggiungere la spiaggia.

La Capitaneria di Porto è stata allertata da uno dei bagnini del lido e la motovedetta CP 882 delle Guardia Costiera è subito intervenuta imbarcando i due malcapitati spaventati ma in buono stato di salute con i propri mezzi, che, se lasciati alla deriva, avrebbero potuto costituire un pericolo per la navigazione e anche un problema ambientale. I due ragazzi sono stati portati a terra in tutta sicurezza ed affidati alle cure dei genitori.

Altro intervento.

Un turista russo, di 49 anni, che si trovava alla guida di un motoscafo rimasto seriamente danneggiato da un'ondata, che ha divelto il vetro e la plancia, è rimasto gravemente ferito ieri al largo di Bordighera. Ha riportato fratture craniche e alle costole, mentre sono rimasti illesi gli altri due membri dell'equipaggio: due donne e una bambina. L'uomo, che a causa delle ferite non riusciva più a governare l'imbarcazione, ha allertato la Guardia Costiera e sul posto è intervenuta la motovedetta Cp864, partita dal porto di Sanremo.

Sono stati tutti tratti in salvo dalla motovedetta che ha condotto i diportisti al porto di Sanremo, dove sono stati presi in consegna dal personale sanitario. Il motoscafo, che a causa della forte intensità del mare e dell'avaria ai comandi, rischiava di infrangersi sulla scogliera, è stato governato da due militari della Capitaneria e da un ormeggiatore di Portosole, che sono riusciti a evitare l'impatto e l'affondamento.

Si raccomanda di informarsi sempre delle condizioni meteomarine prima di intraprendere la navigazione o di allontanarsi dalla costa con mezzi come surf, windsurf, pedalò, kitesurf, canoe. Tali condizioni infatti non devono essere proibitive in base alla propria forza e capacità di gestione di tali mezzi o non adatte al tipo di imbarcazione utilizzata.

Leggi QUI le altre notizie

Guardia Costiera intervento soccorso in mare
Foto 1 di 2
Guardia Costiera intervento soccorso in mare_02
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie