Intervento decisivo del Questore di Imperia: ammonizioni e avvisi per la sicurezza pubblica
lI Questore ha emesso otto provvedimenti di avviso orale, di cui tre con prescrizioni aggiuntive, nei confronti di individui residenti nella provincia di Imperia. Queste persone sono state ritenute socialmente pericolose a causa dei loro comportamenti reiterati penalmente rilevanti.
Il Questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore, ha recentemente ammonito un uomo residente nella provincia di Milano a causa dei suoi comportamenti persecutori nei confronti della compagna. Questa situazione è emersa durante la vacanza della coppia in provincia di Imperia, culminando in un'aggressione avvenuta nei pressi dell'area di servizio autostradale di Ceriale al termine delle recenti Festività. Grazie all'intervento tempestivo di alcuni giovani che hanno soccorso la donna durante l'aggressione, e all'intervento successivo della Polizia Stradale, è stato possibile fermare l'azione criminosa e portare il responsabile davanti alla giustizia.
Ulteriori indagini hanno rivelato episodi pregressi di violenza, che hanno giustificato l'ammonimento da parte del Questore della provincia di Imperia. Inoltre, nelle prime settimane dell'anno in corso, il Questore ha emesso otto provvedimenti di avviso orale, di cui tre con prescrizioni aggiuntive, nei confronti di individui residenti nella provincia di Imperia. Queste persone sono state ritenute socialmente pericolose a causa dei loro comportamenti reiterati penalmente rilevanti. In particolare, si tratta di residenti nel comprensorio di Sanremo coinvolti in reati gravi come rapina, traffico di droga, furto e ricettazione, che hanno destato preoccupazione nella comunità. L'avviso orale, regolato dall'art. 3 del codice delle leggi antimafia, è un avvertimento verbale rivolto al soggetto considerato socialmente pericoloso, invitandolo a conformarsi alla legge. In caso di ulteriori violazioni, potrebbe essere proposto il ricorso a misure più incisive, come la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L'avviso orale con prescrizioni rappresenta una forma più severa di provvedimento, consentendo al Questore di imporre divieti sul possesso o l'uso di determinati oggetti o strumenti legati alle attività criminali. Tale misura potrebbe anche portare alla revoca della patente di guida.