"Disinnescare la bomba"

Ioculano (PD): «Carcere di Sanremo sovraffollato e con poco personale»

Il consigliere dem interviene dopo l'aggressione ai danni del medico di guardia, raggiunto da diversi pugni

Ioculano (PD): «Carcere di Sanremo sovraffollato e con poco personale»
Pubblicato:

Ennesima aggressione nel carcere di Valle Armea, a Sanremo, questa volta ai danni di un medico raggiunto da una raffica di pugni. Sull'episodio interviene anche il Consigliere regionale del partito Democratico ed ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano. 

 

Carcere di Sanremo: «Incredibile che non si riesca a intervenire»

«La situazione di emergenza in cui versa il carcere di Sanremo è evidente da tempo; non è la prima volta che intervengo con comunicati stampa e interrogazioni in regione per le carenze di organico e sovraffollamento, condizioni denunciate dai sindacati di categoria e da Antigone quotidianamente- scrive il consigliere dem-. Quanto avvenuto ieri con un detenuto che ha dato un pugno a un medico ne è l’ennesima conferma. Ho visitato negli scorsi mesi assieme alla delegazione del PD guidata da Andrea Orlando il carcere e le problematiche erano evidenti. Queste insufficienze rendono il carcere della Valle Armea il più in difficoltà tra i penitenziari liguri e risulta incredibile che non si riesca a intervenire per migliorare le condizioni dei lavoratori e contestualmente dei detenuti, per diminuirne la pressione».

 

Nello specifico, l'ultima aggressione si è consumata ieri mattina ai danni del medico di guardia- il servizio è coperto, pare, da una cooperativa- senza apparente motivo. Il detenuto, un nord africano, per altro di stazza imponente, trasferito nel padiglione C (detenuti protetti) del carcere di Valle Armea proprio perché considerato violento e pericoloso. aveva già girato tutte le carceri dell'Emilia Romagna (in ultimo quello di Modena),  condannato per l'aggressione a 5 poliziotti. Il medico, ferito, è stato trasportato all'ospedale e dimesso con 20 giorni di prognosi.

 

«Il governo disinneschi questa bomba»

«La situazione del carcere di Sanremo è sempre più complessa- ancora Ioculano- , ricordiamo la tematica dell’infermeria con grave carenza di personale medico e infermieristico: lo abbiamo segnalato da tempo ma le nostre istanze sono cadute nel vuoto. La Regione faccia la sua parte e chieda al Governo di intervenire e disinnescare quella che rischia di diventare una bomba- conclude il Consigliere:. Il numero dei sucidi è un grave campanello di allarme, e in Liguria nel solo 2024 ce ne sono stati sette”

Seguici sui nostri canali
Necrologie