Itticoltura alla Galeazza

Ipotesi allevamento itticoltura, Scajola:" Nel rapporto costi- benefici non vedo i presupposti per la realizzazione"

Convocheremo una conferenza dei servizi istruttoria per acquisire tutta nuova documentazione coinvolgendo anche il ministero delle politiche agricole.

Ipotesi allevamento itticoltura, Scajola:" Nel rapporto costi- benefici non vedo i presupposti per la realizzazione"
Pubblicato:
Aggiornato:

La dichiarazione

“Nel rapporto costi- benefici non vedo i presupposti per la realizzazione dell'impianto di itticoltura al largo della Galeazza ad Imperi” questo è stato il commento del sindaco Claudio Scajola a margine della riunione tra le parti che si è svolta in relazione all'ipotesi della realizzazione dell'allevamento di itticoltura.

“Abbiamo esaminato punto per punto l'iter- spiega Scajola- e abbiamo valutato che alcuni pareri sono eccessivamente datati. Sono cambiate anche le normative. Ultimamente è stata cambiata nel 2017 con un ulteriore decreto ministeriale il problema della competenza. Alla luce di tutto questo abbiamo ritenuto che a differenza di quanto viene ritenuto dalla società Acqua che l'iter non si è concluso e quindi convocheremo una conferenza dei servizi istruttoria per acquisire tutta nuova documentazione sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista del fondo marino sia dal punto di vista delle correnti. Tutto questo lo faremo convocando la conferenza dei servizi anche il ministero delle politiche agricole.”

Tregua quindi al dibattito che si era scatenato in città e che ha infiammato i social negli ultimi giorni.

Ma il fronte del NO continua il suo lavoro. “ Come comitato siamo stati tenuti in conto dal sindaco- afferma Livia Carli, fondatrice del comitato del NO-  sia alle nuove disposizioni legislative della tutela dell'ambiente sia anche alla tutela della città, il famoso rapporto costi-benefici quindi al momento siamo contenti perchè verranno fatte delle nuove considerazioni e quindi pensiamo che l'azione che abbiamo esercitato abbia ottenuto un risvolto positivo. Chiaramente noi non molliamo, andiamo avanti ma siamo contenti a questo punto ringrazio il sindaco per questa presa di posizione su questa situazione. Abbiamo saputo anche dell'intervento della Regione nella persona di Marco Scajola e questo è stato per noi un aiuto per la nostra causa."

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie