Irregolare conferimento di rifiuti pericolosi, dal giudice il sindaco di Montalto
Il sindaco di Montalto-Carpasio, Mariano Bianchi, accusato dell’irregolare smaltimento di rifiuti potenzialmente pericolosi
Si è aperto, oggi, in tribunale Imperia, il processo nei confronti del sindaco di Montalto-Carpasio, Mariano Bianchi, accusato dell’irregolare smaltimento di rifiuti potenzialmente pericolosi.
La vicenda risale al novembre del 2021
e alla sbarra ci sono anche altre due persone della ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana. Tutto ha inizio, quando nell’isola ecologica vengono rinvenuti dei rifiuti che la società incaricata non aveva portato via.
Dopo aver ricevuto una segnalazione
il sindaco (difeso dall’avvocato Luca Fucini) li fa rimuovere, ma in alcuni contenitori resta del liquido, che ancora oggi non si di cosa possa trattarsi. A quel punto viene incaricato un operaio di smaltire quella risultanza ad Arma di Taggia.
Secondo l’accusa, il sindaco avrebbe dovuto seguire un’altra procedura
potendosi trattare di rifiuti pericolosi. Le indagini hanno preso le mosse dall’esposto di un consigliere di minoranza. Dopo l’ammissione delle prove e dei testi, oggi si è aperto il dibattimento. Il processo è stato aggiornata al prossimo 26 settembre.
Fabrizio Tenerelli