Isola Gallinara, venduta per 10 milioni di euro ad un magnate ucraino

Si trova ad ad 1,5 km dalla costa tra Albenga e Alassio. Nel Medioevo è stata il rifugio di Papi e dal 1989 è riserva naturale

Isola Gallinara, venduta per 10 milioni di euro ad un magnate ucraino
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Isola Gallinara sarebbe stata venduta per oltre 10 milioni di euro. A scriverlo il Corriere della Sera. L'acquirente sarebbe una società di Montecarlo , la “Galinette”.

Dietro la Galinette,sempre secondo il Corriere, ci sarebbe Olexandr Boguslayev 42 anni ucraino residente nel Principato ma con cittadinanza di Grenada l'isola caraibica. A vendere sono stati i nove gruppi familiari piemontesi e liguri che per oltre 40 anni l'hanno posseduta in comproprietà.

L'isola Gallinara unica isola della Liguria

L'Isola Gallinara è l'unica isola della Liguria e si trova a un chilometro dalla costa tra Albenga e Alassio e costituisce la Riserva naturale regionale dell'Isola Gallinara costituita nel 1989. L'isola è sede di una delle più grandi colonie di gabbiani reali del mar ligure ma non solo. A partire dal IV secolo ha ospitato un monastero fondato da Martino do Tours che è diventato nel corso dei secoli un'abbazia. L'isola ha anche ospitato nel 1162 Papa Alessandro III ed è rimasta proprietà della Chiesa fino al 1842 quando è stata venduta a privati dai vescovi di Albenga. Nei fondali circostanti all'isola sono stati trovai vari relitti e manufatti risalenti anche al V secolo A.C. Svariati reperti sono conservati nel Museo Navale romano di Albenga presso il palazzo Peloso Cepolla tra cui molte anfore di epoca romana dal periodo repubblicano fino al VII secolo.

Sull'isola sono presenti due gallerie scavate dai prigionieri di guerra quando l'isola fu occupata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Foto

Seguici sui nostri canali
Necrologie