Istituto Colombo: incontro con CNA Costruzioni a tema sicurezza sul cantiere

Ecco che cosa il presidente di CNA Marco Zanotto, insieme ai colleghi, ha illustrato ai giovani allievi dell'istituto per geometri

Istituto Colombo: incontro con CNA Costruzioni a tema sicurezza sul cantiere
Pubblicato:
Aggiornato:

Istituto Colombo: incontro con CNA Costruzioni

Stamani i giovani studenti della classe terza e quinta dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri"C.Colombo" hanno partecipato ad una delle prime iniziative che, grazie alla collaborazione tra la scuola e CNA Costruzioni (Confederazione Nazionale dell’ Artigianato e della Piccola e Media Impresa), arricchiranno l’offerta formativa e didattica avvicinando i ragazzi al mondo del lavoro.

L'intervento di Marco Zanotto (CNA)

“CNA ha sempre sostenuto la centralità dell’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione fattiva -  afferma Marco Zanotto, Presidente territoriale di CNA Costruzioni Imperia - In quest’ottica lo scorso 27 ottobre CNA nazionale e MIUR hanno sottoscritto un Protocollo sull’Alternanza scuola-lavoro". Ed aggiunge concludendo “Assieme alla Dirigente scolastica prof.sa Zappulla, ed alle insegnanti Sciubba e Ratto, è stato costruito un percorso di interventi formativi, proposti agli studenti, connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro locale ed innovativi: è il primo istituto che ha aderito alla nostra proposta offrendo agli studenti una modalità di apprendimento professionalmente significativa”.

 

I dettagli dell'incontro

Questa mattina l’intervento era concentrato sugli adempimenti di cantiere connessi al rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, suddiviso in una parte teorica in aula condotta dal Presidente Zanotto e dal Responsabile dell’ufficio ambiente e sicurezza di CNA Imperia, dott. Lorenzo Rossetto ed una pratica ed esperienziale condotta dalla impresa Auredil, nella persona del geom. Andrea Zoccali che ha mostrato le modalità di corretto montaggio di un ponteggio, i principali errori e le inadempienze nell’allestimento di un cantiere e l’importanza dei dispositivi di sicurezza individuale.

 

foto 3
Foto 1 di 3
foto 1
Foto 2 di 3
foto 2
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie