PERSONAGGI

La 16enne Giulia De Cunsolo in partenza per un semestre di studio in Uruguay

Studiare all’estero: un sogno per molti ragazzi, una realtà per pochi. E’ il caso di Giulia De Cunsolo, 16 anni, di Arma di Taggia

La 16enne Giulia De Cunsolo in partenza per un semestre di studio in Uruguay
Pubblicato:

L'esperienza di una studentessa di Arma di Taggia

Studiare all’estero: un sogno per molti ragazzi, una realtà per pochi. E’ il caso di Giulia De Cunsolo, 16 anni, di Arma di Taggia, scritta al quarto anno del Liceo economico e sociale dell’Istituto Amoretti (sede di Sanremo), che si trasferirà sei mesi in Uruguay per un programma di studio all’estero.

Giulia partirà giovedì prossimo (17 agosto) per Santa Lucia

che si trova nel distretto di Canelones a 54 chilometri dalla capitale Montevideo. Studierà a quasi undicimila chilometri di distanza da casa. “Ho partecipato alle selezioni e al concorso di Intercultura - racconta Giulia -. Nel febbraio scorso, ho scoperto di aver vinto una borsa di studio per l’Uruguay. Da lì è iniziato il percorso di formazione organizzato dai volontari di Intercultura, che mi ha dato modo di conoscere altri ragazzi e ragazze, per consentirmi di intraprendere al meglio la mia esperienza con una base migliore”.

Per Giulia, dunque, il percorso di formazione è stato utile

per non arrivare impreparata e completamente spaesata all’appuntamento formativo. “Mi sento molto elettrizzata e nel contempo un po’ preoccupata, ma è un’esperienza che aspettavo da tantissimo”. Giulia rientrerà il 31 gennaio del 2024. Cosa ti aspetti: “Dalle esperienze che mi hanno raccontato e dalle testimonianze di alcuni sudamericani, credo che mi attenderà un luogo molto accogliente, con persone legate alla famiglia. Non so ancora in quale città andrò e sto aspettando il resto delle informazioni”.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie