La balenottera codamozza valica Imperia e si dirige verso la Francia. Foto e video
La balena nonostante la mutilazione nell'ultimo anno ha percorso tutto il Mediterraneo, dalla Spagna fino alla Siria e poi all'Italia

Balenottera
La balenottera Codamozza continua la propria traversata della Liguria, diretta verso la Francia. Nella tarda mattinata è stata avvistata a Imperia, mentre si spostava lentamente verso ovest.
Una motovedetta della Guardia Costiera ha monitorato le condizioni di sicurezza del cetaceo, nei tratti di mare particolarmente sensibili, come quelli vicino alle imboccature dei porti, dove unità da diporto in transito potrebbero ulteriormente ferirla. Secondo l'istituto di ricerca Tethys, la balenottera ha perso la coda nello scontro con un'elica di una nave fra l'agosto e il settembre dell'anno scorso, nel Tirreno settentrionale.
La balena (della quale non si conosce il sesso) nonostante la mutilazione nell'ultimo anno ha percorso tutto il Mediterraneo, dalla Spagna fino alla Siria e poi all'Italia. E' molto magra, probabilmente perché non riesce a immergersi per raggiungere i banchi di plancton di cui si nutre.
Era il 1996, quando il Tethys fotografava e battezzava "Codamozza" il cetaceo al quale, all'epoca, mancava solo un lobo della coda. "E' stato tra l'agosto e il settembre del 2019 - afferma Sabina Airoldi - che la balenottera ha perso completamente la coda, forse per via di una collisione". Purtroppo, più passano i giorni e più le condizioni di Codamozza sono a rischio. La balenottera, infatti, ha difficoltà a nutrirsi e "questo dimagrimento - ancora Airoldi - la sta sfinendo".
Leggi qui le altre notizie

