La Caritas diocesana apre bando di concorso per il Servizio Civile Nazionale - 2 progetti in atto
DIOCESI SANREMO VENTIMIGLIA - La Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo organizza 5 incontri di presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale: “Caccia al tesoro” e “Impariamo giocando”, che si realizzano nelle sedi di Ventimiglia, Sanremo e Taggia, e delle proposte per l'estero di Caritas Italiana.
Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto). Il servizio prevede un impegno di 30 ore settimanali per 12 mesi ed attività di formazione generale e specifica. Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di Euro 433,80, il riconoscimento di crediti formativi o del tirocinio, la copertura assicurativa e previdenziale, l'Attestato Nazionale di fine servizio.
La Caritas diocesana mette a disposizione 18 posti: - 14 nell'ambito del Progetto “Caccia al Tesoro” per attività con persone in situazione di disagio economico, problemi di salute mentale e dipendenze, con richiedenti asilo e rifugiati e per iniziative di sensibilizzazione e informazione sul commercio equo e solidale 6 presso l'Associazione Centro Ascolto Caritas a Sanremo 2 con la Coop. Soc. Terre Solidali a Sanremo 6 a Ventimiglia nei servizi dell'OdV Caritas Intemelia; 4 nell'ambito del Progetto “Impariamo Giocando” per attività con minori e donne in situazione di difficoltà 1 presso l'Oratorio parrocchiale “Famiglia Stella Polare” ad Arma di Taggia 3 con il Centro Aiuto alla vita a Taggia.
Caritas Italiana cerca invece volontari per i progetti all'estero in Medio-Oriente: Libano in Asia: Indonesia, Sri Lanka, Thailandia in Europa : Albania, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Kosovo, Serbia, Repubblica Moldova e Georgia; in Africa: Gibuti, Senegal, Sierra Leone, Etiopia, Rwanda e Kenya; in America Latina: Bolivia e Nicaragua.
Leggi QUI le altre notizie de La Riviera