La Chiesa Russa di Sanremo pronta alla "guerra" con Costantinopoli

La Chiesa Russa di Sanremo ha annunciato di voler scegliere in autonomia con chi annettersi senza imposizioni da Costantinopoli

La Chiesa Russa di Sanremo pronta alla "guerra" con Costantinopoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiesa Russa

La Chiesa Russa ortodossa, di Sanremo, costruita nel 1913 e quindi l'ultima, in ordine di tempo, dell'Europa occidentale (le prime furono a Nizza nel 1858 e a Parigi) si è opposta alla decisione (avvenuta il 27 novembre scorso) del Patriarcato di Costantinopoli di sciogliere l'Arcivescovado di Parigi, chiedendone l'annessione automatica, sia a livello amministrativo che canonico, alla Metropolia greca.

Il rettore della parrocchia, Denis Baykov

che stamani ha illustrato la delicata situazione, minacciando di sprangare la chiesa e di cambiare le serrature, nel caso in cui venisse impedito alla chiesa di decidere, in autonomia, a chi annettersi, ha accusato il patriarcato di Costantinopoli di aver sciolto l'Arcivescovado, con l'obiettivo di annettersi tutti gli enti di culto che ne facevano parte: circa 150 comunità nell'Europa occidentale. Diverse anche le comunità italiane, anche se di vere e proprie chiese russe ce ne sono solo due: a Sanremo e Firenze.

La chiesa di Sanremo

ha già annunciato voler annettersi al patriarcato russo, anche se l'ultima parola spetta ai fedeli. "Stiamo vivendo questa situazione come una violenza - ha affermato Baykov -. La nostra Chiesa è riconosciuta come ente morale, dal 30 luglio del 1966. Ha anche uno statuto, in base al quale solo il Consiglio parrocchiale e l'Assemblea generale dei parrocchiani possono decidere, in libertà, se accettare questa proposta". E ancora: "Nessuno può imporci una scelta contraria alla nostra volontà".

Il recente scisma - che secondo Baykov, sarebbe conseguenza dei rivolti geopolitici della guerra civile in Ucraina - avrebbe portato a un crollo dei fedeli, che in gran parte sono russi. Contro l'eventualità, che un domani il Patriarcato di Costantinopoli imponga un nuovo prete a Sanremo, Baykov ha affermato: "Siamo pronti a cambiare le serrature".

Leggi QUI le altre notizie

Video in arrivo

Prete Denis Baykov Sanremo chiesa russa
Foto 1 di 8
Prete Denis Baykov Sanremo chiesa russa_02
Foto 2 di 8
Prete Denis Baykov Sanremo chiesa russa_03
Foto 3 di 8
Prete Denis Baykov Sanremo chiesa russa_04
Foto 4 di 8
Prete Denis Baykov Sanremo chiesa russa_05
Foto 5 di 8
Prete Denis Baykov Sanremo chiesa russa_06
Foto 6 di 8
Prete Denis Baykov Sanremo chiesa russa_10
Foto 7 di 8
Prete Denis Baykov Sanremo chiesa russa_11
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali
Necrologie