LA CICLOVIA DA VENTIMIGLIA A ROMA DIVENTA REALTA': FIRMATO L'ACCORDO TRA LE REGIONI

LA CICLOVIA DA VENTIMIGLIA A ROMA DIVENTA REALTA': FIRMATO L'ACCORDO TRA LE REGIONI
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone ha firmato l'accordo con gli omologhi di Toscana e Lazio Vincenzo Ceccarelli e Fabio Refrigeri, per la realizzazione della ciclovia che collegherà Ventimiglia a Roma attraversando le tre regioni. Un tracciato complessivo di 1.200 chilometri (di cui oltre 700 già percorribili in sede separata o promiscua) attraverso 11 province, numerosi siti di interesse paesaggistico, archeologico e culturale. La Tirrenica farà parte dell'itinerario Bicitalia, collegato ad altre Ciclovie della rete nazionale delle Ciclovie e dei percorsi europei Eurovelo. 

IL TRACCIATO LIGURE
In Liguria è di circa 460 chilometri e interessa siti archeologici di interesse (ad es. quelli dei Balzi Rossi, Ventimiglia, Albenga e Luni), borghi caratteristici e aree naturali protette, tra cui il Parco Nazionale delle 5 Terre e quello Regionale di Monte Marcello Magra, i tre siti UNESCO del Beigua Geopark, Centro storico di Genova e Cinque Terre.

IL TRACCIATO TOSCANO
Il tracciato complessivo della Ciclovia Tirrenica in Toscana è di circa 560 chilometri, compresi i collegamenti multimodali con stazioni ferroviarie e porti, tra cui quello di Piombino che permette di inserire l’Isola d’Elba nel tracciato della Ciclovia Tirrenica. interessa siti archeologici di interesse (ad es. quello di Populonia), borghi caratteristici, la Versilia e la Costa degli Etruschi, città d’arte come Pisa e aree naturali protette, tra cui il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, quelli Regionali di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli e della Maremma.

IL TRACCIATO LAZIALE
Il tracciato complessivo della Ciclovia Tirrenica nel Lazio è di circa 200 chilometri e interessa siti archeologici di interesse (ad ese. Tarquinia), borghi caratteristici e aree naturali protette, tra cui la Riserva Statale del Litorale Romano e il Monumento naturale Palude di Torre Flavia.

Il progetto verrà presentato al Ministero delle Infrastrutture per accedere ai finanziamenti previsti per la realizzazione delle Ciclovie di interesse nazionale.  Giampedrone: "Si tratta di un progetto da oltre 300 milioni di investimenti per realizzare un sogno che parla di turismo sostenibile e ambiente".

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie