FAI

La "Ferrovia delle Meraviglie" prima nella classifica nazionale dei Luoghi del Cuore

L'impianto che collega Cuneo, Ventimiglia e Nizza ha ricevuto fino ad ora più di 23.000 voti

La "Ferrovia delle Meraviglie" prima nella classifica nazionale dei Luoghi del Cuore
Pubblicato:
Aggiornato:

Il decimo Censimento dei Luoghi del Cuore organizzato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione conIntesa Sanpaolo, sta per giungere alla conclusione del suo cammino: si possono votare i propri luoghi amati fino al 15 dicembre. Le sei Delegazioni e i sei Gruppi Giovani del FAI della Liguria hanno il piacere di segnalare che ben otto Luoghi del Cuore liguri hanno ottenuto finora più di duemila voti, e che uno di essi si trova attualmente al primo posto della classifica nazionale.

Si tratta della Ferrovia delle Meraviglie Cuneo - Ventimiglia - Nizza,  che ha ottenuto finora più di ventitremila voti. La Ferrovia è un bene che il nostro territorio non può permettersi di perdere; le disastrose vicende meteorologiche dello scorso 2 ottobre hanno dimostrato quanto questa questa linea, da alcuni non molti anni fa definita "un ramo secco", sia invece "verdissima" e indispensabile alla vita sociale ed economica delle popolazioni dei territori italiani e francesi che essa attraversa. La sua corsa nel censimento continua a essere sostenuta con grande impegno dai comitati e dai cittadini dei due versanti delle Alpi Liguri attraversati dalla ferrovia, il Ponente ligure e il Cuneese.

Le parole della Presidente FAI della Liguria

La Presidente Regionale FAI Liguria, Roberta Cento Croce, dice che "I risultati ottenuti sinora dai Luoghi del Cuore della Liguria sono motivo di grande soddisfazione ma non dobbiamo dare niente per scontato: il censimento è ancora in corso e questa classifica può ancora cambiare. Ho fiducia nell'entusiasmo e nella tenacia dei cittadini liguri, li esorto a sostenere, votare e far votare per tutti i Luoghi delle nostra regione, a partire dalla Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, la cui importanza supera gli stretti limiti orografici delle valli che attraversa e assume un'importanza interregionale, anzi internazionale".

Come votare

Ricordiamo ancora che si può votare sia online registrandosi a myFAI in modo semplice e veloce sul sito www.iluoghidelcuore.it, sia firmando i moduli cartacei approntati dai vari comitati locali. Si possono votare online tutti i Luoghi presenti nella classifica nazionale e si può anche proporne di nuovi.

Il censimento del FAI è un importante strumento di impegno civile a favore dei beni culturali e paesaggistici italiani, i cui risultati sono tangibili. La partecipazione all’iniziativa permette infatti di cambiare in positivo il presente di alcuni dei luoghi votati, gioielli spesso poco conosciuti e bisognosi di tutela e restauri, e di garantire loro un futuro.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie