La fondazione "L'uomo e il pellicano" compie dieci mesi
La Fondazione “L'uomo e il pellicano”, che si occupa di cultura e filantropia, festeggia 10 mesi di attività
La Fondazione “L'uomo e il pellicano”, che si occupa di cultura e filantropia e si ispira all’opera e al messaggio etico del medico-missionario alsaziano, nonché premio Nobel per la Pace Albert Schweitzer (1875-1965), festeggia 10 mesi di attività. Il nome della Fondazione deriva dall’intensa attività missionaria di Schweitzer che curò, oltre ai lebbrosi in Africa, anche animali feriti, tra cui i pellicani.
Fondata a maggio 2023 da Alberto Guglielmi Manzoni
studioso, scrittore e conferenziere a cui è stato conferito, dalla città di Sanremo, il Premio San Romolo per la Cultura e che, ha scritto, tra gli altri, “Albert Schweitzer. L’etica del rispetto per la vita” e “Pace e pericolo atomico. Le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein” (con la prefazione di Arrigo Levi).
La Fondazione è un ente del Terzo Settore, con sede a Sanremo
e che opera sul territorio nazionale, perseguendo due filoni, uno culturale e l’altro filantropico. Sul piano culturale si pone diversi obiettivi, dalla promozione delle scoperte scientifiche attraverso convegni, conferenze e seminari, all’organizzazione di eventi relativi al clima e alla tutela ambientale fino alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico e all’elaborazione di attività artistiche o ricreative con un interesse sociale.
A livello filantropico si propone invece di collaborare
ove possibile, con l’Asl 1 imperiese e con associazioni di volontariato, club service e ordini professionali presenti principalmente nel Ponente ligure, per aiutare famiglie con disabili gravi (tramite assistenza domiciliare, trasporto di malati in ospedale per terapie o visite specialistiche e attività di supporto psicologico) e giovani con problematiche socioeconomiche e disoccupati (promuovendo corsi di formazione dedicati).
«L’impegno della Fondazione è quello di ricercare e creare gioia e bellezza nelle piccole cose della quotidianità, nella propria vita e in quella degli altri – racconta Alberto Guglielmo Manzoni – La nostra filosofia è molto semplice: essere gentili e donarsi agli altri».