LA RIPRESA DOPO LA TEMPESTA DI OTTOBRE

La Francia annuncia il calendario dei lavori per ripristinare la viabilità in val Roya. Video

"I ponti provvisori saranno in servizio, già entro fine di febbraio, mentre quelli definitivi metallici, saranno costruiti prima dell'estate 2022"

La Francia annuncia il calendario dei lavori per ripristinare la viabilità in val Roya. Video
Pubblicato:

Lavori spediti in val Roya per ripristinare la viabilità tra Francia e Italia

"A Fontan, sul versante francese della val Roya, il presidente del Dipartimento Charles Ange Ginésy ha svelato il progetto di sostituzione dei ponti del '"Cairos' e di 'Ambo'. I ponti provvisori saranno in servizio, già entro fine di febbraio, mentre quelli definitivi metallici, presentati sotto forma di modellino, saranno costruiti prima dell'estate 2022".

A parlare è Sébastien Olharan, di Breil-sur-Roya, che fa il punto sul cronoprogramma dei lavori finalizzati al ripristino della viabilità sul versante francese della vallata, martoriata dalla tempesta Alex dell'ottobre scorso. "I servizi del Dipartimento hanno fatto il punto sul calendario previsionale dei lavori per le strade dipartimentali della val Roya - ha affermato il primo cittadino -. La strada tra Breil e Ventimiglia, ad esempio, sarà ripristinata ad aprile 2021. Il nuovo ponte di Pertus sarà aperto al traffico, a metà maggio 2021, a senso unico alternato e sarà completato entro metà luglio".

Tra Breil e Fontan la strada sarà completamente ripristinata in primavera o entro l'estate 2021. La parte tra Saint Dalmas e Tenda sarà totalmente restaurata entro la prossima estate. I ponti definitivi delle quattordici arcate e di Bourg-Neuf saranno sistemati nel corso del 2022. Gli interventi tra Tenda e il Tunnel di Tenda saranno completati verso la fine del 2021. Ma non è tutto. La strada del Cairos sarà completamente ripristinata nell'autunno 2021.

Riguardo Casterino, il tracciato di Speggi sarà migliorato nella primavera del 2021. Parallelamente saranno effettuati studi tecnici per ristabilire l'accesso a lungo termine a Casterino studiando opzioni alternative, tra cui il trasporto via cavo. Sono, inoltre, in corso itinerari sostitutivi con l'allargamento della pista di Terris (tra Fontan e Saint-Dalmas) e la creazione di una pista tra Granile e Berghe. Da notare che tutte le opere ricostruite sono calibrate in modo da essere più resistenti e da poter sopportare flussi d'acqua molto più importati.

Qui sotto il video durante la posa dell'intelaiatura del ponte e la cerimonia di presentazione dei lavori

Video

Breil Sur Roya ponte inaugurazione val Roya_02
Foto 1 di 4
Breil Sur Roya ponte inaugurazione val Roya_02_04
Foto 2 di 4
Breil Sur Roya ponte inaugurazione val Roya_02_03
Foto 3 di 4
Breil Sur Roya ponte inaugurazione val Roya_02_02
Foto 4 di 4

Seguici sui nostri canali
Necrologie