LA GIORNATA SANREMESE DEL COMANDANTE ALFA, LA SUA LEZIONE AI GIOVANI DI COMBATTENTE CONTRO LA MAFIA
SANREMO - Il Comandante Alfa uno dei Fondatori del Gis , gruppo intervento speciale dei Carabinieri, questa mattina ha aperto il Festival della Legalità al Teatro del Casinò di Sanremo raccontando la sua esperienza di “uomo della legalità” e ricordando episodi basilari nella sua formazione. Tanti i riferimenti e gli andeddoti legati al particolare rapporto con il magistrato ucciso dalla mafia Giovanni Falcone e più recentemente sull’impegno con il dott. Antonino Di Matteo.
Presenti 400 studenti delle scuole sanremesi accompagnati dai loro insegnanti. La delegazione più numerosa è giunta dal Liceo Cassini, rappresentato anche dalla dirigente scolastica, prof.sa Enrica Minori.
Il Dott. Marcello Basilico , magistrato della Corte d’Appello di Genova ha ribadito il concetto di legalità rapportato alle necessità della società in progressivo cambiamento. Sono intervenuti l’assessore regionale Gianni Berrino e il Direttore Generale del Casinò Giancarlo Prestinoni. Ha portato il suo contributo sulla vita del Comandante Alfa la dott.sa Francesca Bosso. Ha emozionato l’intervento del cantautore Amedeo Grisi.
L’incontro viene ripetuto alle ore 16.00 per la società civile, ad ingresso libero, organizzato, in collaborazione con i procuratori Grazia Pradella e Roberto Cavallone, il Centro Peppino Impastato e gli istituti scolastici. E’ previsto l’intervento del Giudice Dott. Marcello Basilico, giudice del Lavoro presso il Tribunale di Genova. Il programma del Festival della Legalità e delle Idee prosegue domani, 14 febbraio con l’intervento del Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, con il suo libro “Noi, gli uomini di Falcone”(Sperling & Kupfer). Partecipa il Procuratore di Imperia, Dott.sa Grazia Pradella , mentre il 15 febbraio interverranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino, lo scrittore Fabrizio Prisco con Donata Bergamini, e il rapper Kento.
Una tre giorni di incontri per ricordare gli “Uomini della legalità” , attraverso confronti, presentazioni di libri su cui si innestano sipari di musica, e video suddivisi tra i momenti mattutini, dedicati alle scuole, e gli spazi pomeridiani a partire dalle 16.00, ad ingresso libero.
Il Comandante Alfa rappresenta “gli uomini della legalità” nella difesa dello stato, eroi del bene, che sacrificano la loro vita personale, i loro affetti. Di queste esperienze anche di pagine mai raccontate parlerà con il pubblico.
Il Comandante Alfa è uno dei fondatori del GIS (Gruppo intervento speciale), reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri. Alle sue spalle ha un curriculum militare impressionante: Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare; Medaglia Afghana Loya Jirga consegnata dal presidente Hamid Karzai per l’Operazione Corona; Croce Commemorativa per l’Attività di soccorso internazionale in Iraq; Croce Commemorativa per il Mantenimento della pace in Afghanistan.
Ha ricevuto elogi militari per le sue varie missioni, tra cui: Kabul (Afghanistan): Missione IFOR e Missione SFOR Mostar (Bosnia Erzegovina); Missione Antica Babilonia Nassiriya (Iraq); Missione NTM - I Baghdad (Iraq). Numerosi i suoi riconoscimenti istituzionali: Commendatore del-FOrdine al Merito della Repubblica italiana: Cavaliere dell'Ordine Militare d’Italia; Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana; Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.