Cronaca
Imperia

La giunta presenta il Puc

I dettagli del Piano spiegati ai cittadini dalla giunta del sindaco Valido Scajola e i tecnici del Palazzo Civico

La giunta presenta il Puc
Cronaca Imperia, 21 Ottobre 2022 ore 17:40

Il l ritratto della “nuova” Imperia  emerge dallo schema del nuovo PUC, presentato ai cittadini quest’oggi nella Sala Consiliare di Palazzo Civico.

 

Puc presentato a Palazzo Civico

Il documento programmatico, illustrato nei giorni scorsi ai consiglieri comunali, alle associazioni cittadine, alle categorie produttive e agli ordini professionali, è stato presentato dal sindaco Claudio Scajola, dal vice sindaco Giuseppe Fossati e dai professionisti incaricati, Raffaele Gerometta e Fabio Ceci.

 

I tecnici hanno esposto la “descrizione fondativa” del PUC, che racchiude le peculiarità, gli squilibri e le potenzialità presenti sul territorio, e hanno definito in modo esplicito gli obiettivi che il piano intende assumere.

 

I dettagli del Piano

Quanto presentato recepisce i cambiamenti che l’urbanistica ha vissuto negli ultimi anni. Non più dunque un piano regolatore che si limita a stabilire cosa accade in ciascuna zona, bensì un programma articolato di governo del territorio sul medio-lungo periodo.

La logica progettuale -comunicano gli amministratori- ruota attorno ad alcune parole chiave (minimo consumo del suolo, valorizzazione del paesaggio, attenzione alle fragilità del territorio, rigenerazione urbana delle aree dismesse e mobilità) ed è improntata a semplificare la parte regolamentare e a rendere più forte e stringente la parte strategica, con l’obiettivo di raccogliere le opportunità che emergeranno dal territorio, anche se non puntualmente individuate nel piano.

 

Il PUC viene dunque pensato più in ottica di prestazione (quali obiettivi permette di raggiungere una determinata azione) che di quantificazione (cosa si permette di fare in una determinata area), ponendo alla base il dialogo tra pubblico e privato, con alcuni paletti stringenti posti dagli obiettivi strategici del piano e dagli strumenti messi a disposizione.

Tra questi figurano la perequazione urbanistica, il credito edilizio e la compensazione urbanistica.

 

Gli interventi

 

 

 

 

 

Imperia presenta il Puc

IMG-20221021-WA0056
Foto 1 di 3
IMG-20221021-WA0055
Foto 2 di 3
IMG-20221021-WA0054
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie