IL CONTROLLO A VENTIMIGLIA

La guardia di finanza sequestra 250 scarpe, indumenti e bigiotteria in negozio cinese

Hanno individuato e sequestrato circa 250 articoli di vario genere (scarpe, indumenti e bigiotteria), irregolarmente posti in vendita al pubblico

La guardia di finanza sequestra 250 scarpe, indumenti e bigiotteria in negozio cinese
Pubblicato:

Sequestrati 250 articoli in negozio cinese

La guardia di finanza di Ventimiglia ha eseguito un controllo amministrativo nei confronti di un negozio del centro, gestito da un cinese, specializzato nel commercio di prodotti tessili, scarpe e altri prodotti non alimentari. Laggiù hanno individuato circa 250 articoli di vario genere (scarpe, indumenti e bigiotteria), irregolarmente posti in vendita al pubblico.

In particolare, le calzature non recavano la prevista etichettatura attestante il materiale utilizzato per la loro fabbricazione, la bigiotteria, priva di confezione, non recava alcuna etichetta informativa e, infine, i prodotti tessili (in gran parte T-shirt) recavano etichette in cinese e non in italiano, ed erano prive di qualsivoglia indicazione circa la composizione del tessuto come previsto dalle vigenti normative.

La normativa è finalizzata a tutelare il consumatore

I militari hanno quindi contestato al titolare del negozio l’illecito rilevato, sottoponendo a sequestro amministrativo i prodotti rinvenuti ed effettuando poi le previste comunicazioni alla competente Camera di Commercio. La normativa è finalizzata a tutelare il consumatore sia sotto il profilo della sicurezza e qualità dei prodotti che con riferimento al diritto di ricevere una informazione chiara e precisa sull’articolo posto in vendita.

Seguici sui nostri canali
Necrologie