La "guerra" dei parcheggi a Ventimiglia: il Comune si costituisce contro la ditta Saba Spa
Il Comune di Ventimiglia si è costituito in giudizio, davanti al Tar della Liguria, contro la società Saba Italia Spa
Ventimiglia - Il Comune di Ventimiglia si è costituito in giudizio, davanti al Tar della Liguria, contro la società Saba Italia Spa, che ha presentato ricorso per l’annullamento, “previa sospensione dell’efficacia”, della determina di aggiudicazione (del 22 maggio scorso) con oggetto: “Procedura di gara negoziata per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dei parcheggi pubblici del Comune di Ventimiglia”.
In particolare aveva chiesto una "verifica delle giustificazioni dell’offerta anormalmente bassa"
presentata dall'aggiudicataria. Com’è noto, l’amministrazione, capeggiata dal sindaco Flavio Di Muro, aveva deciso di rescindere il contratto per la gestione dei parcheggi, inizialmente affidato alla ditta Sacar, per indire una gara in via d’urgenza, che è stata aggiudicata alla ditta Colombo. Gara alla quale Saba Spa era stata invitata a partecipare con lettera d'invito inviata dal Comune il 21 dicembre dello scorso anno.
Il 24 maggio scorso, ricevuta la comunicazione dell'aggiudicazione del bando alla Colombo
la società ha presentato una prima istanza di accesso agli atti di gara. Ma secondo la ricorrente, il Comune, tre giorni dopo, “ha esibito soltanto alcuni documenti”. Il Tar comunque ha già dichiarato irricevibile l'istanza ostensiva endoprocessuale (richiesta formale che viene presentata all'interno di un procedimento giudiziario già in corso) riguardante l'accesso agli atti di gara. In particolare, Saba Spa aveva chiesto l'ostensione degli atti "non esibiti o oscurati, ritenuti necessari per l’esercizio del diritto di difesa".
Fabrizio Tenerelli