La morte di Mattia Giani dopo il malore in campo - Il cordoglio della Sanremese
Il decesso dopo il ricovero in condizioni disperate all'ospedale di Careggi. I genitori e la fidanzata erano sugli spalti ad assistere alla partita
"Una notizia che non avremmo mai voluto leggere: Mattia Giani non ce l'ha fatta - scrive sui suoi profili ufficiali la Sanremese Calcio - Il calciatore di 26 anni del Castelfiorentino United, che ieri durante la partita con il Lanciotto aveva accusato un malore in campo, è deceduto stamattina all'ospedale di Careggi. Alla famiglia, alla società e a tutti quelli che hanno voluto bene a Mattia vanno le più sincere condoglianze da parte del presidente Alessandro Masu, della dirigenza, dello staff tecnico e di tutta la squadra biancoazzurra!"
La tragedia di Mattia Giani durante la partita di campionato
Mattia Giani aveva accusato un malore al 14° del primo tempo sul terreno di gioco del Lanciotto Campi, nello stadio Ballerini di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, durante un match di Eccellenza. Giani, originario di Ponte a Egola, in provincia di Pisa era cresciuto nelle giovanile dell’Empoli e del Pisa, per poi militare nelle formazioni di Cascina, Real Forte Querceta, Tuttocuoio, Grosseto, Ponsacco e del Savona, in Liguria. Più volte ha affrontato da avversario la Sanremese nei campionati di Eccellenza.
Dopo aver calciato il pallone il giovane calciatore si sarebbe portato una mano al petto, prima di crollare a terra, con una dinamica drammaticamente simile a quella che sempre domenica ha avisto protagonista il difensore della Roma N'Dicka, che fortunatamente si è prontamente rimesso. A Giani - sotto gli occhi dei genitori e della fidanzata che stavano assistendo alla partita sugli spalti - è stato praticato un massaggio cardiaco sul campo in attesa dell'arrivo dei sanitari del 118.
Oltre al problema cardiaco secondo quanto si è appreso, il giovane giocatore toscano avrebbe avuto anche un attacco epilettico, ma non è chiaro da cosa sia stato scatenato.
Il fratello di Giani fidanzato della sorella di Mancini della Roma
La tragedia di Mattia Giani, oltre ai suoi famigliari, ha scosso in particolare il vice capitano della Roma Gianluca Mancini, la cui sorella è fidanzata con il fratello del giovane calciatore toscano.
"Il difensore giallorosso ha condiviso su Instagram una fotoricordo per il giocatore morto dopo un attacco cardiaco in campo - si legge nella pagina ufficiale dell'As Roma - I due si conoscevano bene e avevano un legame familiare
"La morte di Mattia Giani ha sconvolto tutto il mondo del calcio italiano. E in maniera particolare Gianluca Mancini. Il fratello di Mattia, Elia, è fidanzato con la sorella del difensore della Roma, Arianna. Tra i due c’era un legame particolare, fatto soprattutto di incontri estivi a Forte dei Marmi, dove il difensore della Roma è solito trascorrere l'estate con la famiglia. Sui social Mancini ha condiviso una foto che li ritrae insieme proprio al mare. “Ciao Matti”, la scritta che accompagna la storia Instagram. Una giornata, quella di ieri, da dimenticare per il difensore giallorosso: lo spavento per N'Dicka e poi un lutto così duro. Per lui e per tutta la sua famiglia.
Mattia Giani, le parole della moglie di Mancini
Anche Elisa, la moglie di Gianluca Mancini, ha voluto ricordare Mattia con una struggente storia su Instagram: "Oggi ogni pensiero va a te, caro Mattia. A te, il dolce fratellino del nostro amato zio Elia. Caro zio Eli, siamo distrutti e non ci sono parole ma ci stringeremo e nella difficoltà ti aiuteremo a rialzarti, noi e le tue nipotine. Riposa in pace, che la terra ti sia lieve". La storia è stata ricondivisa su Instagram anche dal vicecapitano della Roma.
Il messaggio della Roma
Anche la Roma "si unisce al dolore per la tragica scomparsa di Mattia Giani a seguito di un malore in campo. I nostri pensieri sono rivolti ai suoi familiari, agli amici e al Castelfiorentino United". Così il club giallorosso sui social.