ex questore di Imperia

La nomina di Cesare Capocasa come Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza

Durante gli anni di permanenza nella provincia dal 2017 al 2020, Capocasa ha profuso il suo impegno specialmente nel contatto con i cittadini.

La nomina di Cesare Capocasa come Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza
Pubblicato:

Cesare Capocasa, ex Questore di Imperia, è stato recentemente nominato Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno. Attualmente a capo della Questura di Ancora e prima ancora di quella di Ferrara. Ha ricoperto l’incarico di Questore di Imperia dal maggio 2017 al febbraio 2020. Quello è stato il suo primo incarico, all’epoca neo promosso Dirigente Superiore, proveniente dalla Questura di Brescia, dove aveva ricoperto l’incarico di Vicario.

Cesare Capocasa a Imperia

Durante il suo servizio nella città di Imperia,  Capocasa ha dedicato particolare impegno al coinvolgimento con i  cittadini, concentrandosi sulla tutela delle“fasce deboli”,tra cui bambini, le donne, gli anziani. Numerosi sono stati gli incontri dei poliziotti della provincia con gli alunni di tutte le classi di Imperia, Sanremo e Ventimiglia.  In una occasione speciale, la sala conferenze del Palafiori è stata gremita da studenti partecipanti a un dibattito sul tema del Cyberbullismo, con la presenza del padre di Carolina Picchio e degli esperti della Polizia Postale del Compartimento di Genova.

Cesare Capocasa e la lotta alla violenza di genere

Nel contesto della lotto alla violenza di genere, sono stati organizzati numerosi incontri e attività in collaborazione con il Centro Antiviolenza, portando anche alla creazione del primo corso di autodifesa specificamente rivolto alle donne, promosso dalla Polizia di Stato. Inoltre, sono stati condotti incontri in luoghi pubblici e nelle scuole supportando l'iniziativa itinerante della Polizia di Stato denominata "Questo non è amore".

Attenzione agli anziani e prevenzione ai furti

Particolare attenzione è stata rivolta anche agli anziani, con gli incontri nelle bocciofile e con la diffusione di materiale informativo per prevenire i furti. Il Questore si è dimostrato vicino alla comunità e tra la comunità, incanalando lo spirito del motto della Polizia di Stato, "esserci sempre".

La Gestione del Campo Roja e la lotta contro l'immigrazione irregolare

Insieme al Commissariato di Ventimiglia, Capocasa ha coordinato la gestione delle situazioni critiche nel Campo Roja. Sono stati implementati servizi di ordine pubblico attentamente pianificati per garantire la sicurezza nella città di confine, con particolare attenzione alle zone ad alto rischio come il quartiere Gianchette, l'alveo del fiume Roja, la Stazione ferroviaria, oltre a una vigilia h24 presso il Campo. Nel contesto della lotta all'immigrazione irregolare, il Questore ha organizzato voli charter ad hoc su misura per ridurre il numero di migranti clandestini presenti nella città di Ventimiglia. Queste misure hanno avuto un impatto positivo sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini. Numerosi gli stranieri pericolosi ed irregolari che sono stati accompagnati nei Centri di Permanenza per i Rimpatri di tutta la penisola, oltre a quelli scortati direttamente nei loro Parsi di origine.
Il Questore Capocasa riceve i migliori auguri da parte del Questore Peritore,  che attualmente ricopre l'incarico di Questore nella provincia di Imperia, insieme a tutti i Funzionari della provincia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie