La Polizia di Stato di Imperia partecipa all’operazione "Pusher"

Impegnate numerose squadre mobili di tutta Italia. I risultati a livello nazionale e all'interno della provincia di Imperia, dove si sono già raggiunti importanti obiettivi

La Polizia di Stato di Imperia partecipa all’operazione "Pusher"
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia di Stato di Imperia partecipa all’operazione “Pusher” coordinata dal Servizio Centrale Operativo di Roma.

L'operazione Pusher

La Polizia di Stato sta eseguendo una vasta operazione antidroga contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nei centri urbani e nei luoghi di aggregazione giovanile. È coordinata a livello centrale dal Servizio Centrale Operativo di Roma.

L’operazione, denominata "Pusher", vede impegnate le Squadre Mobili di Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Brindisi, Enna, Ferrara, Imperia, Livorno, Modena, Novara, Parma, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa e Prato. Si tratta di un’operazione a tappeto a cui collaborano anche altre articolazioni territoriali della Polizia di Stato. Tra queste, le Divisioni Anticrimine, i Reparti Prevenzione Crimine, Commissariati e Uffici Prevenzione Generale.

Fino a questo momento sono stati arrestati 25 spacciatori (4 italiani e 21 stranieri). 11 sono invece le persone denunciate in stato di libertà (2 italiane e 9 straniere). 6 le sanzioni amministrative irrogate per violazioni alla normativa in argomento.

Sono stati sequestrati anche ingenti quantitativi di sostanza stupefacente. Nello specifico 123 grammi di cocaina, 432 grammi di eroina, 323 grammi di hashish, 867 grammi di marijuana, 666 grammi di droghe sintetiche.

Non da ultimo sul versante delle misure di prevenzione sono stati emessi numerosi provvedimenti: 144 avvisi orali, 61 fogli di via obbligatori, 2 ammonimenti, 7 D.A.S.P.O.

Nella provincia di Imperia

In particolare anche nella provincia di Imperia il Questore Cesare Capocasa ha predisposto servizi specifici finalizzati al contrasto della commercializzazione di sostanze stupefacenti, coordinati dalla Squadra Mobile della Questura di Imperia e svolti con l’ausilio di personale dei Commissariati di P.S. distaccati di Sanremo e Ventimiglia nonché del Reparto Prevenzione Crimine della Liguria.

Tale dispositivo ha portato, in soli due giorni, a significativi risultati. È stato arrestato uno spacciatore di origini brasiliane. 3 persone sono state deferite in stato di libertà (1 italiano e 2 stranieri). 10 le sanzioni amministrative per violazioni alla normativa sulla detenzione degli stupefacenti.

Sono stati complessivamente sequestrati i seguenti quantitativi di sostanza stupefacente: 1 grammo di cocaina; 39 grammi di hashish e 595 grammi di marijuana.

Sul versante delle misure di prevenzione invece sono stati emessi, a firma del Questore, 5 avvisi orali e 3 fogli di via obbligatori nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica.

Seguici sui nostri canali
Necrologie