La presa di posizione

La presentatrice ligure lascia Eurovision: «A Gaza in atto un genocidio»

Alcuni stati disertano le prove in segno di protesta, seguendo la cantante Mele, originaria di Pietra Ligure

La presentatrice ligure lascia Eurovision: «A Gaza in atto un genocidio»
Pubblicato:
Aggiornato:

La 'spokeperson" Alessandra Mele, cantante di origine ligure,  presentatrice per la Norvegia di Eurovision Song Contest 2024, ha annunciato il ritiro dalla manifestazione a poche ore dalla finalissima.

 

La cantante ligure abbandona Eurovision Song Contest in protesta contro le politiche di Israele

Lo ha fatto con un messaggio su Instagram dagli intenti chiarissimi, in aperta protesta contro le politiche dello stato di Israele: «A Gaza è un corso un genocidio. Aprite i vostri occhi, aprite i vostri cuori». Ha aggiunto che il motto di Eurovision 'Uniti nella musica" è la ragione per la quale ha iniziato a cantare. «Ora queste parole sono vuote».  Da una riunione di emergenza è emerso il nome della presentatrice che la sostituirà, Ingvild Helljesen, dell'emittente televisiva Nrk,dovrebbe prendere il posto di Mele. Non hanno poi preso parte alle prove,
probabilmente in segno di protesta, i rappresentanti di Irlanda, Svizzera,Grecia.

 

Alessandra Mele, 22 anni, portacolori della Norvegia nell'edizione dello scorso anno, si è classificata quinta con il brano "Queen of Kings". È nata a Pietra Ligure e ha vissuto a lungo a Cisano sul Neva, sopra Albenga, fino al trasferimento in Norvegia, paese originario della mamma.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie