La Questura di Imperia ricambia il favore ai colleghi francesi e rispedisce oltre confine 20 stranieri entrati illegalmente
"La Polizia Ferroviaria di Ventimiglia - fanno sapere dalla Questura imperiese - nel mese di febbraio, ha intercettato e rimandato in Francia 20 cittadini stranieri
Dopo anni di migranti riportati in Italia dopo aver attraversato il confine con la Francia, ora è la Questura di Imperia che pare restituire il "favore" si colleghi Francesi. "La Polizia Ferroviaria di Ventimiglia - fanno sapere dalla Questura imperiese - nel mese di febbraio, ha intercettato e rimandato in Francia 20 cittadini stranieri che, non avendo titolo per rientrare in Italia, sono stati accompagnati, in collaborazione con il Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia, al valico di Ponte San Luigi per la riammissione immediata in Francia.
Intensificati i controlli sui treni in arrivo dalla Francia
Il rimpatrio di 20 stranieri oltre confine francese è il frutto di una serie di controlli intensificati all’interno della stazione ferroviaria intemelia, in particolare sui convogli ferroviari provenienti dalla Francia o diretti verso il suolo francese, in ottemperanza anche alle disposizioni emanate dal Questore di Imperia.
1100 persone controllate dall'inizio del 2021
Dall’inizio dell’anno, gli Agenti della Polfer di Ventimiglia hanno controllato circa 1100 persone, di cui oltre 800 stranieri, denunciando 14 cittadini extracomunitari per violazioni alla normativa in materia di immigrazione. Un cittadino nigeriano è stato inoltre arrestato poiché, sebbene espulso nel 2019 con un provvedimento del Prefetto di Frosinone, ha fatto rientro in Italia senza la prevista autorizzazione del Ministro dell’Interno. Altri 23 stranieri sono stati formalmente invitati a regolare la propria posizione presso la Questura di Imperia mentre nei riguardi di altre 5 persone si è proceduto con il decreto di espulsione dal territorio nazionale.