La sanremese Martina Bestagno protagonista nella nazionale italiana di basket

Martina Bestagno in campo nelle ultime due partite della nazionale e vincente in Eurocup con l'Umana Venezia

La sanremese Martina Bestagno protagonista nella nazionale italiana di basket
Pubblicato:
Aggiornato:

Martina Bestagno, talento sanremese del basket conquista la Nazionale

Dagli esordi con Bordighera e Ospedaletti alla serie A. E ora la maglia azzurra in vista degli Europei

La 27enne sanremese Martina Bestagno, cresciuta nelle squadre di basket femminili di Bordighera, Ospedaletti e La Spezia, ora tesserata per la Reyer Venezia in serie A1 è ormai una certezza del basket italiano ad alti livelli. E si sta affermando anche come pedina fondamentale dello scacchiere del neo coach delle azzurre del basket Marco Crespi. Con la maglia della Nazionale Italiana Martina ha disputato le prime due partite di qualificazione ai prossimi campionati europei di basket, in programma nel 2019. La Nazionale ha vinto in Macedonia (61-52), mentre ha perso in casa con la Croazia (71-83). La campionessa sanremese è scesa sul parquet in entrambe le gare, dando il suo contributo al gioco della squadra di coach Crespi.

Sette punti in Eurocup nella vittoria della Reyer Umana Venezia contro le ceche del Brno

Di pari passo le sue prestazioni anche in campionato e in Eurocup. Nell'ultimo vittorioso confronto (76-51 per l'Umana Venzia), martedì scorso, in trasferta a Brno in Repubblica Ceca, ha messo a segno 7 punti oltre a rimbalzi e stoppate in serie.

Ala grande-centro di 189 cm, ha giocato nelle massime divisioni dei campionati italiano (con La Spezia), ceco (con Karlovy Vary) e belga (con Braine) prima di tornare nella serie A italiana, dal 2015 al 2017 (Famila Basket Schio con cui conquista scudetto, 2 super coppe e coppa italia) e da luglio di quest'anno con la maglia di Venezia.

La Bestagno aveva già fatto parte in passato delle nazionali giovanili Under 16, Under 18 e Under 20. La cugina Elena Bestagno gioca nella Serie A belga con la maglia del Belfius Namur, mentre il cugino Edoardo è protagonista della Serie C Silver nelle fila del Cus Genova. In precedenza anche la sorella Ilaria, i genitori e gli zii sono stati giocatori importanti nella pallacanestro ligure.

bestagnmo italia
Foto 1 di 3
bestagno
Foto 2 di 3
martina bestagno
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie