Escalation militare

La solidarietà al popolo ucraino dal PD e dalla lista Toti

Condanna trasversale all'attacco russo. "La pace costruita con fatica non può essere messa a rischio da una guerra folle e insensata".

La solidarietà al popolo ucraino dal PD e dalla lista Toti

Con l’invasione, avviata la notte scorsa, dell’Ucraina da parte della Federazione Russa di Vladimir Putin, arriva la condanna trasversale dal Consiglio regionale della Liguria.

 

Guerra in Ucraina “Violenza e prevaricazione non possono essere accettate”

“Le immagini che tutto il mondo ha potuto osservare questa mattina ci lasciano sgomenti e fortemente preoccupati. Vogliamo condannare con forza l’aggressione militare che la Russia sta perpetrando ai danni dell’Ucraina, tenendo a specificare apertamente che la violenza e la prevaricazione tra nazioni non possono essere accettate in nessun contesto. Mai come oggi tutto l’Occidente deve essere unito e dimostrare compattezza nel condannare quanto sta accadendo in quei territori, con l’obbligo morale di intervenire per ristabilire la pace che deve essere l’obiettivo finale di ogni confronto. Non possiamo nasconderci e non pensare a tutti quei civili che in queste ore hanno perso la vita e tutto quello che possedevano. Tutto il Paese deve appoggiare il premier Draghi, il Governo italiano e gli alleati per ottenere una risoluzione pacifica del conflitto nel minor tempo possibile”

Fanno sapere in una nota i consiglieri regionali della Lista Toti Liguria.

 

“La pace costruita con fatica non può essere messa a rischio da una guerra folle e insensata”

“La pace costruita con impegno e fatica alla fine del secondo conflitto mondiale, non può e non deve essere messa a rischio da una guerra folle e insensata, che avrebbe ripercussioni sugli equilibri internazionali, ma che soprattutto colpirebbe la popolazione civile e inerme, che purtroppo pagherebbe il prezzo più alto di questa follia”

Così il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi in merito al conflitto Russo-Ucraino deflagrato questa mattina.

“Con un’azione assurda e ingiustificabile Vladimir Putin  ha iniziato l’invasione dei territori ucraini, sordo a qualsiasi mediazione diplomatica, anzi, minacciando conseguenze mai viste nella storia per chiunque avesse interferito con questa azione di guerra”.

“Quello che sta succedendo all’Ucraina  è un attacco inaccettabile per chi è fondatore e figlio di quell’Europa che ha lottato e si impegna per mantenere e garantire la pace tra i popoli. Esprimiamo massima solidarietà al popolo ucraino, confidando fino alla fine che si riesca ad aprire un dialogo e scongiurare un’escalation di violenza, che non servirebbe a nessuno. Questa sera alle 18 scendiamo anche noi in piazza per la pace per non essere indifferenti di fronte a quello che sta accadendo”.