La sommelier giapponese Yoko Moriyama in visita ai frantoi ponentini. Le foto

Yoko è rimasta entusiasta per l’accoglienza familiare delle aziende ed ha portato con sè diverse campionature, che saranno portate in Giappone e proposte per degustazioni e corsi di assaggiatori.

La sommelier giapponese Yoko Moriyama in visita ai frantoi ponentini. Le foto
Pubblicato:
Aggiornato:

Yoko è rimasta entusiasta per l’accoglienza familiare delle aziende ed ha portato con sè diverse campionature, che saranno portate in Giappone e proposte per degustazioni e corsi di assaggiatori.

La sommelier giapponese Yoko Moriyama in visita ai frantoi ponentini

Yoko Moriyama, sommelier dell'olio, che organizza lezioni ed eventi in Giappone per far conoscere l'olio extravergine di oliva, soprattutto quello italiano, ha fatto visita ad alcuni frantoi del Ponente Ligure, incontrando produttori di olio e scoprendo nuove interessanti aziende olivicole.

Yoko, dopo aver frequentato il corso di assaggiatrice a Montecatini e, successivamente, il corso ONAOO di Imperia, ogni anno, soprattutto in autunno, torna in Italia per selezionare nuove aziende da proporre sul mercato giapponese. Con la collaborazione di Cna Imperia ha compiuto un breve, ma intenso viaggio alla scoperta dell'olio Evo di Taggiasca, alternando degustazioni e visite nei frantoi e scoprendo un patrimonio di gusto e cultura unico e inimitabile. Le visite si sono svolte presso il frantoio Santagata di Oneglia della famiglia Mela, il frantoio Anfosso di Chiusavecchia, il frantoio Secondo di Montalto e il frantoio Grillo di Isolabona.

L’olio EVO è un prodotto molto conosciuto dalla popolazione giapponese e, anche se negli ultimi anni la Spagna ci ha superato in termini di vendite, i consumatori ci riconoscono ancora un primato come produttori di olio EVO di migliore qualità. L’olio d’oliva è infatti sempre più presente nella cucina giapponese, usato per la cottura di carne e pesce, mentre l’extravergine è aggiunto alla fine per completare il condimento del piatto. Pur apprezzandone le proprietà salutari, molti consumatori non conoscono questo prodotto per la poca informazione e per le difficoltà nella scelta del prodotto stesso.

La sommelier dell’olio è stata accolta con grande disponibilità e calore in tutti i frantoi, dove ha degustato l’olio nuovo e le diverse specialità derivate dalle olive in salamoia a quelle denocciolate, dalle salse ai patè, per finire a prodotti particolari come le olive candite o prodotti dolciari a base di olive.

Yoko è rimasta entusiasta per l’accoglienza familiare delle aziende ed ha portato con sè’ diverse campionature, che saranno portate in Giappone e proposte per degustazioni e corsi di assaggiatori.

“I frantoi sono una grande risorsa – spiega Luciano Vazzano, Segretario territoriale Cna Imperia – ed hanno un ruolo importante nello sviluppo del turismo esperienziale. La nostra proposta consiste nella promozione e valorizzazione di promuovere e valorizzare chi in questi anni si è distinto con uno stile di accoglienza su misura dell’ospite, contribuendo ad uno sviluppo del turismo esperienziale di qualità nel nostro territorio, che ogni anno registra risultati positivi in termini di arrivi di turisti”

yoko Torrione (1)
Foto 1 di 27
yoko (26)
Foto 2 di 27
yoko (25)
Foto 3 di 27
yoko (24)
Foto 4 di 27
yoko (23)
Foto 5 di 27
yoko (22)
Foto 6 di 27
yoko (16)
Foto 7 di 27
yoko (17)
Foto 8 di 27
yoko (18)
Foto 9 di 27
yoko (19)
Foto 10 di 27
yoko (20)
Foto 11 di 27
yoko (21)
Foto 12 di 27
yoko (15)
Foto 13 di 27
yoko (14)
Foto 14 di 27
yoko (13)
Foto 15 di 27
yoko (12)
Foto 16 di 27
yoko (11)
Foto 17 di 27
yoko (8)
Foto 18 di 27
yoko (7)
Foto 19 di 27
yoko (6)
Foto 20 di 27
yoko (5)
Foto 21 di 27
yoko (4)
Foto 22 di 27
yoko (9)
Foto 23 di 27
yoko (10)
Foto 24 di 27
yoko (3)
Foto 25 di 27
yoko (2)
Foto 26 di 27
yoko (1)
Foto 27 di 27
Seguici sui nostri canali
Necrologie