Cronaca
Sanremo

La terrazza di Santa Tecla apre al pubblico. Foto e video

Pronto già il terzo lotto di lavori che vedrà il recupero delle facciate e la riqualificazione del cortile "dell'ora d'aria".

Cronaca Sanremo, 21 Giugno 2022 ore 16:35

Concluso il secondo lotto di lavori nell'opera di riqualificazione -finanziata dal Ministero della Cultura e iniziata nel 2015- per il forte di Santa Tecla a Sanremo.

 

 

Concerto con vista panoramica a Santa Tecla

Nello specifico, è stato recuperato lo scalone -originario del 1700, messo in sicurezza con una copertura- che conduce alle terrazze ed è stato installato l'ascensore. Nell'area a ponente, a margine di un altro intervento, è in corso di realizzazione un'area bar, che il forte peserà come affidare -e in che modalità- in futuro. Oltretutto, è previsto un terzo lotto di lavori, finanziato sempre dal ministero per 3 milioni di euro, che vedrà il recupero delle facciate del forte -carcere fino al 1997- e la riqualificazione del cortile "dell'ora d'aria" sul retro della struttura militare.

Lo spazio riqualificato è stato presentato in anteprima alla presenza del direttore del Polo Museale Alberto Parodi, del sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, dell'assessore alla cultura Silvana  Ormea e della dottoressa Alessandra Guerrini della direzione regionale Musei Liguria.  Ad inaugurare la terrazza, che apre per la prima volta al pubblico, questa sera, a partire dalle ore 18:00, il concerto dell'Orchestra sinfonica di Sanremo in Occasione della Festa della Musica

 

Alessandra Guerrini

 

Alberto Parodi

 

La gallery

9 foto Sfoglia la gallery

 

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie