La vergogna di via Vallarino, la strada che crolla su una montagna di rifiuti
Spettacolo indecoroso da 10 anni per un contenzioso non risolto tra Comune e privati proprietari della strada che si affaccia sui campi del Tennis Sanremo
Abitanti esasperati in strada Vallarino a Sanremo. Un lettore ha realizzato oggi e inviato alla nostra redazione un reportage che dimostra il totale stato di abbandono in cui versa la via, tra montagne di rifiuti e un lungo tratto, proprio in corrispondenza dei sottostanti campi da tennis del Ct Sanremo, da un decennio transennato perché in parte crollato.
Una lunga storia che si trascina tra Comune e privati
Via Vallarino è una strada privata che si diparte dalla prima curva di strada Solaro (all'altezza dell'ex Hotel Eden, da anni chiuso), nel quartiere Foce di Sanremo, e serve decine di condomini e abitazioni private. Vi abitano centinaia di famiglie, in parte residenti e in gran parte proprietarie di seconde case. Una decina di anni fa il versante che per una trentina di metri affaccia sui campi del Circolo Tennis Sanremo ha iniziato a cedere e da allora nessun intervento è stato fatto. La strada è privata e l'intervento di messa in sicurezza deve essere a carico dei privati, che naturalmente nicchiano. Ma il comune avrebbe dovuto ormai da tempo provvedere alla sistemazione (oltre a recintare il tratto, unico accorgimento sinora) salvo poi addebitarne i costi alle amministrazioni condominiali che poi si dovranno rifare sui proprietari degli appartamenti.
Una discarica a cielo aperto nei pressi della scalinata che scende in via Panizzi
Evidentemente qualcosa non ha funzionato nella macchina comunale, se in oltre dieci anni non si è trovata una soluzione. Nel frattempo, sotto la strada che sta crollando, nella stretta vegetazione che separa il muro di contenimento dai campi da tennis - proprio in prossimità della scalinata che scende fino in via Panizzi, e quindi alle scuole Asquasciati, si è creata una mega discarica di ogni genere di rifiuti: stendibiancheria, materassi, sedie a sdraio. C'è di tutto. E nessuno, da mesi, segnala il lettore, si è preoccupato di provvedere alla pulizia, ultimo tassello di un degrado indecoroso per una zona residenziale.