Laboratorio di scrittura autobiografica alla Biblioteca Lagorio

La Biblioteca Civica Lagorio di Imperia propone un laboratorio di scrittura autobiografica dal titolo "Mi ricordo che…immagini che si trasformano in parole". Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti

Laboratorio di scrittura autobiografica alla Biblioteca Lagorio
Pubblicato:
Aggiornato:

La Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia propone un laboratorio di scrittura autobiografica dal titolo "Mi ricordo che…immagini che si trasformano in parole".

Laboratorio di scrittura autobiografica alla Biblioteca Lagorio

Mi ricordo che…immagini che si trasformano in parole. Gli incontri si terranno in Biblioteca il martedì dalle ore 16:30 alle ore 18:30. Le date previste: 10, 20, 27 marzo e 13 aprile 2018.

Il corso è aperto a tutti. È possibile iscriversi presso la Biblioteca, rivolgendosi al punto prestito oppure chiamando il numero 0183 701 606 – 7- 8. È anche possibile iscriversi tramite mail (biblioim@comune.imperia.it). Gli incontri sono completamente gratuiti. Per lavorare insieme serviranno soltanto una penna, un quaderno e l’entusiasmo che caratterizza l’inizio di una nuova esperienza.

Il tema del laboratorio

Il laboratorio si propone di avvicinare le persone alla pratica dello scrivere di sé e del raccontarsi, attraverso letture, semplici esercizi e piccole esperienze di scrittura autobiografica. A partire dai propri ricordi si aprono storie e narrazioni che si snodano nel tempo della propria vita.

Il filo conduttore dell’intero percorso di scrittura autobiografica sarà la possibilità di ritrovare le immagini del proprio passato per trasformarle in brevi e semplici narrazioni, dando voce ai propri ricordi.

Il progetto è condotto da Anna Maria Firinu, autobiografa, esperta in metodologie autobiografiche e collaboratrice della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari.

Il percorso si articola in quattro incontri di due ore ciascuno. In ognuno di essi verranno offerte letture, riflessioni e sollecitazioni di scrittura che aiuteranno i partecipanti a sostare dentro di sé, recuperando i ricordi, per dare voce a ciò che la memoria farà affiorare del proprio percorso esistenziale e che si desidera raccontare.

Si tratta di un’occasione per dedicare del tempo a se stessi, prendendosi cura delle parole che ci rappresentano, un’attività di promozione personale, dunque, rivolta a chiunque abbia desiderio di conoscersi un po' di più e voglia farlo attraverso lo strumento della scrittura.

Seguici sui nostri canali
Necrologie