L'appello all'Europa degli agricoltori dalla Sanremo del Festival
Gli agricoltori non entreranno in scena, ma Ma Amadeus leggerà una lettera per portare la voce della categoria
Gli agricoltori del presidio di Melgnano, tra le centinaia di rappresentanti di categoria in contrasto con l'Unione Europea, sono arrivati a Sanremo. le ultime indiscrezioni dalla sala stampa dell'Ariston indicano che non saranno accolti sul palco, ma le loro istanze saranno comunque portate ai telespettatori dal conduttore e direttore artistico del 74° Festival della Canzone Italiana, Amadeus, che leggerà un comunicato
Le istanze degli agricoltori sul palco dell'Ariston
“Chiediamo a Rai e Amadeus, che ci diano voce e che mettano in risalto le problematiche che l’agricoltura ha affrontato, sta affrontando e dovrà affrontare. Abbiamo sentito che Amadeus è sensibile al nostro problema e siamo più che onorati, che lui dia voce, amplifichi e sensibilizzi ancora di più il problema reale che non coinvolge non solo gli agricoltori, ma tutta la popolazione e il futuro dell’Italia. All’Europa chiediamo di mettersi una mano sul cuore”. A parlare è Cristian Belloni uno dei portavoce degli agricoltori e allevatori di Melegnano (Milano), che sono qui a Sanremo per chiedere giustizia nei confronti della categoria, penalizzata dalle leggi europee. Avrebbe voluto salire sul palco del teatro Ariston per dare voce alle protesta, ma la Rai ha fatto sapere che sarà letto un comunicato durante la trasmissione, probabilmente domani sera.
“Abbiamo saputo, che Amadeus leggerà una lettera - prosegue - stiamo cercando di capire le dinamiche giuste, perché le informazioni escono con il contagocce. Ancora non sappiamo chi scriverà il comunicato e cosa verrà scritto, ma ringraziamo Amadeus e il teatro Ariston per l’intenzione”.
L'appello all'Europa
Un appello all’Europa? “Dichiamo che si deve impegnare ad aiutare la nostra categoria, senza cercare di affossare l’agricoltura italiana o europea che sia. Chiediamo di mettersi mano sul cuore e affrontare i problemi reali agricoltura e che ci ascolti per capire quali sono le problematiche”. Dopo la mucca Ercolina, a Sanremo la scorsa notte sono arrivati sette trattori per una ventina di agricoltori c he hanno compiuto una media di 310 chilometri, viaggiando sulle strade statali, con una spesa di circa 210 euro di carburante ciascuno. Le richieste della categoria sono molte e una riguarda un maggiore controllo sulle importazioni, affinché i prodotti che vengono fatti entrare in Italia, rispettino gli standard qualitativi.
Ritirata la proposta di regolamento
Martedì sera, di fronte alla seduta plenaria di Strasburgo, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato che, visto l'impasse incontrato negli organi legislativi europei, la proposta di regolamento che ha suscitato la protesta degli agricoltori è stata ritirata. La presidente ha aggiunto che le istanze dei rappresentanti della categoria vanno ascoltate e che, con ogni probabilità, il regolamento sarà ripresentato in una nuova forma, confezionata ascoltando direttamente gli agricoltori.