L'Aurelia Bis Ventimiglia-Sanremo tra le priorità del governo, annuncio di Salvini
Per le ferrovie, in programma c'è il raddoppio ferroviario nella tratta San Lorenzo al Mare-Andora. L'investimento è di 692 milioni
Aurelia bis tra Ventimiglia e Sanremo e nuovo tratto a Imperia; variante della statale tra Pieve di Teco e Ormea; raddoppio ferroviario Andora e Finale Ligure (non tra san Lorenzo e Andora, come asserito dal ministro, questo specifico raddoppio è operativo da anni): sono alcune delle grandi opere liguri in progettazione illustrate nel pomeriggio dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che oggi si è recato a Genova, presso la Stazione Marittima di Ponte dei Mille per l'iniziativa "L'Italia dei Sì 2023-2032".
Per quanto riguarda l'autostrada
tra gli interventi più importanti c'è la realizzazione della "Gronda" a Genova: 72 chilometri di lunghezza, 25 gallerie e 27 viadotti per un costo stimato di 4,2 miliardi di euro. Centinaia di migliaia di euro saranno invece impegnati per le manutenzioni.
Seicentotrentasei sono i chilometri di strade gestiti da Anas in Liguria
che ha in previsione un investimento complessivo di 3,7 miliardi di euro, di cui la maggior parte (3,3 miliardi) per nuove opere. «Alcuni sono già in corso e riguardano la statale Aurelia per 339,6 milioni di investimento - ha detto Salvini -. Altri sette interventi sono in via di progettazione: tra questi c'è la messa in sicurezza del tratto Sanremo-Ventimiglia, con la realizzazione dell'Aurelia bis per un costo 1,1 miliardi». Altri 858 milioni serviranno per l'Aurelia bis di Imperia, altro intervento in progettazione.
C'è poi la variante della Ss28 tra Pieve di Teco e Ormea
con traforo di valico: il costo dell'opera è di 446 milioni di euro. Per le ferrovie, in programma c'è il raddoppio ferroviario nella tratta San Lorenzo al Mare-Andora. L'investimento è di 692 milioni di euro per 19 chilometri di percorso.