Le bellezze del Ponente ligure in onda su Sereno Variabile

Il Ponente ligure torna sotto i riflettori. In onda su Rai 2 la puntata di Sereno Variabile dedicata a Sanremo e alla Valle Argentina

Le bellezze del Ponente ligure in onda su Sereno Variabile
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ponente ligure torna sotto i riflettori. In onda dalle 16.45 alle 18 su Rai 2 la puntata di Sereno Variabile dedicata a Sanremo e alla Valle Argentina, in particolare Triora.

Le bellezze del Ponente ligure in onda su Sereno Variabile

Osvaldo Bevilacqua illustrerà le bellezze di Sanremo dal Porto Vecchio alla Pigna, senza tralasciare la meravigliosa Villa Nobel e le delizie gastronomiche locali: i Baci, la sardenaira, il Gambero Rosso, i fiori eduli e tanto altro ancora. "Tante le ragioni per visitare Sanremo in questo periodo dell’anno, dal suo clima mite ai suoi scorci architettonici e paesaggistici stupendi, che già a cavallo tra ‘800 e ‘900 hanno affascinato scrittori, poeti, scienziati e personalità del bel mondo."

La Valle Argentina

Il Borgo Delle Streghe torna alla ribalta con una curiosa citazione. È infatti la nota rivista di divulgazione scientifica Focus a trattare del piccolo borgo di 350 abitanti, famoso in tutto il mondo per essere stato, nel 1588, teatro di quello che oggi chiameremmo "maxi-processo": sul banco degli imputati decine e decine di donne accusate di praticare la stregoneria. Ed è proprio la tragica ed affascinante storia del paese a ritornare, in qualche modo, sulle pagine della rivista. Focus, infatti, ha stilato una classifica dei musei più "pazzi" del pianeta, al cui decimo posto, compare proprio il museo Etnografico della Stregoneria di Triora. Una bella vetrina per il comune dell'Alta Valle Argentina, che ha tante cose da raccontare: i crudeli anni dell'Inquisizione, i processi per stregoneria e i segreti arcaici delle burbere ed intraprendenti genti della Liguria esercitano ancora un fascino potente, non solo tra gli abitanti della valle, ma anche ben oltre i confini scavati nella roccia dal torrente.

IMG_9648
Foto 1 di 3
IMG_9652
Foto 2 di 3
IMG_9653
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie