Le chiavi della città al capo della Polizia Lamberto Giannini
Commossa cerimonia per la consegna della cittadinanza onoraria alle donne e agli uomini in divisa. "Per dire grazie".
Il comune di Riva Ligure ha conferito, questo pomeriggio, nel Consiglio comunale straordinario e solenne, la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato, ritirata dal capo della polizia, il Prefetto Lamberto Giannini, arrivato nel borgo per l'occasione, dopo una visita nella provincia di Imperia.
Cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato
L'onorificienza è stata consegnata dal sindaco del paese, Giorgio Giuffra, nella sala consiliare del municipio. Presenti le massime autorità civili e militari della provincia, tra cui il presidente Claudio Scajola, gli assessori regionali Marco Scajola e Gianni Berrino e i sindaci dei paesi vicini. Oltre al Prefetto Armando Nanei e il Questore Giuseppe Felice Peritore.
Il "Bomba Day" e i giardini Emanuela Loi
La scelta è ricaduta sulla Polizia di Stato in seguito a due eventi che hanno segnato il 2022 di Riva Ligure. Le concitate giornate per disinnescare l'ordigno bellico inesploso, nel torrente Argentina, lo scorso maggio, e l'intitolazione dello spazio giovani a Emanuela Loi, prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio nella strage di via d'Amelio.
"Ho da dire solo una parola - ha detto il sindaco Giuffra rivolgendosi alle donne e agli uomini della Polizia di Stato-, una parola che ho imparato da piccolo. Che si fa fatica a dire, ed è grazie".
L'intervista al sindaco Giuffra
La cerimonia
"Assecondare le esigenze dei cittadini"
"Questo non è un territorio periferico - ha detto il capo della Polizia- questa è una provincia bellissima e importante. È di confine e le sue esigenze saranno tenute in considerazione nella distribuzione dei rinforzi. La situazione, in termine di sicurezza, va oggettivamente meglio, ma perché non migliorare ancora. È anche importante la percezione della sicurezza che hanno i cittadini e il nostro compito è anche quello di assecondare le loro necessità.".