Sanremo

Le pietre d’inciampo della scuola media Dante

Il memoriale realizzato dai ragazzi di seconda e terza di tutte le sezioni, per ricordare il Giorno della Memoria

Le pietre d’inciampo della scuola media Dante

In occasione del 27 gennaio, il Giorno della Memoria per perpetuare il ricordo degli orrori nazi fascisti, i ragazzi della scuola media Dante Alighieri di Sanremo hanno partecipato a un’iniziativa che ha riprodotto le “pietre di inciampo”.

 

Le pietre di inciampo dei ragazzi della Dante

All’allestimento del memoriale progettato dalle insegnanti di lettere, hanno partecipato alcuni ragazzi di seconda e terza di tutte e tre le sezioni.

 

I dettagli del progetto

Abbiamo usufruito dei documenti, fotografie e disegni di Antonella Squillace (insegnante e scrittrice, ndr)- comunicano dall’Istituto-, ma soprattutto abbiamo cercato di proporre molti libri in dotazione alla biblioteca, per approfondire e soprattutto ricordare non solo il 27 gennaio. La nostra biblioteca ha moltissimi libri dai classici, alle letture più semplici per i ragazzi”

 

Le pietre d’inciampo sono state realizzate dai ragazzi con l’aiuto della prof di tecnologia Monica Panizzi.

 

Il memoriale