Le stelle del padel e del calcio in Piazza Colombo
Ecco i nomi dei grandi ospiti attesi alla manifestazione organizzata da E20 Sanremo Fulvio Gazzola
Tre giorni di grandi stelle del padel e del calcio. E, ancora, le grandi firme di SkySport, l'impegno inclusivo di Alessandro Ossola, protagonista azzurro alle Olimpiadi di Parigi nelle gare di velocità, oltre a tante iniziative speciali e quel pizzico di glamour che non guasta per una meravigliosa avventura di sport, spettacolo, inclusione e socializzazione firmata Sanremo. Tutto pronto per il Sanremo Padel Tour: lo sport- popolarissimo negli ultimi anni- protagonista di un vero e proprio show nel centro della Città dei Fiori, con l'obiettivo di sfruttare la padel-mania per promuovere tutta la Riviera dei Fiori come brand.
Le stelle del padel e del calcio "in mostra" in Piazza Colombo
II Sanremo Padel Tour - evento organizzato da 'E20 Sanremo' con il patrocinio del Comune e il sostegno del Tavolo del Turismo, Casinò di Sanremo, della Camera di Commercio delle Riviere Ligure e di Confindustria Imperia - andrà in scena dal 27 al 29 settembre in Piazza Cristoforo Colombo,dove sarà montato un campo con tribune per chiunque vorrà assistere gratuitamente allo show delle grandi star del padel e dello sport. Un appuntamento presentato oggi a Palazzo Bellevue dall'organizzatore Fulvio Gazzola, grande appassionato di padel, AD di 'E20Sanremo' e noto a tutti in qualità di sindaco di Dolceacqua, con la partecipazione dell'assessore al Turismo e Sport,Alessandro Sindoni.
L'evento di fine settembre sarà I'ouverture di un Tour di padel più ampio al via nel 2025 che si pone l'obiettivo - oltre alla promozione dello sport, della socializzazione e dell'inclusività - di ampliare il rapporto stretto e tradizionalmente intenso costruito nei decenni tra Sanremo e la Riviera dei Fiori e gli italiani attraverso i propri 'talenti'. I numeri del padel: in Italia si contano un milione di giocatori, novemila campi e un'età media dai 30 ai 55 anni.
Gli ospiti presenti
Tra i presenti Federico Chinotto (numero 4 del ranking mondiale) "Momo" Gonzalez(11), Javier Barahona (37), Javi Garcia (48), scenderanno in campo sabato 28 per un grande match al termine della quale si concederanno al rito dei selfie e delle firme di palline, magliette e tutto quanto fa autografo.
E non saranno gli unici big del padel, perché nella tre giorni del Sanremo Padel Tour si accenderà il talento di due 'leyendas' mondiali della disciplina: Gaby Reca - figura memorabile del padel mondiale, pluricampione del mondo, oggi coach - e Marcela Ferrari, ex grande giocatrice, già coach di Fernando Belasteguin -il più grande giocatore di sempre e sportivo più titolato al mondo - e oggi allenatrice della nazionale italiana maschile e femminile, con cui lo scorso luglio ha conquistato il secondo posto agli Europei di padel a Cagliari.
Oltre ai 'clinic' e agli allenamenti con i campioni, Reca e Ferrari guideranno anche la speciale sfida VIP tra quattro grandi ex calciatori: Demetrio Albertini, Nicola Amoruso, Nelson Dida e German Denis, che pure incontreranno i tifosi dopo l'esibizione. In campo anche quattro grandi volti di Sky Sport: dalle 'voci' del padel Gianluigi Bagnulo e Alessandro Lupi, a Stefano De Grandis e Dario Massara, protagonisti di un altro match amichevole.
Non mancherà il momento con i piccoli talenti- con la partecipazione di Teo Savoldi, giocatore e maestro di padel, con un gruppo di Under 8-e le iniziative di inclusività come quella con Alessandro Ossola, atleta paralimpico dei 100 metri piani,che ha appena preso parte alla spedizione azzurra di Parigi 2024. Oltre a eccellere nell'atletica leggera, Ossola è anche presidente dell'associazione Bionic People, nonché fondatore dell'Inclusive Padel Tour, nato per la promozione dell'integrazione e della diversità. Tutto il Sanremo Padel Toun sarà gratuito e aperto al pubblico, con un'unica avvertenza: per partecipare alle attività di sabato 28 settembre è prevista una prenotazione (anche questa gratuita) da effettuare tramite Eventbrite, al seguente link
«Un torneo da sette tappe»
«Realizzare un evento sportivo di livello e utilizziamo il padel come strumento di promozione del brand Sanremo- ha detto Fulvio Gazzola- . Tutto il territorio circostante, tutta la Riviera dei Fiori. La nostra idea non è fermarci a Sanremo, ma usare il padel per promuovere il nostro territorio all'estero, con ulteriori tappe del Padel Tour. Previsto per l'anno prossimo un torneo con sette tappe, sei nazionali e una nella Costa Azzurra».